Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsentati dal canone Serafe, arriva il controllo della polizia

02.11.23 - 19:07
Due persone avevano dichiarato di non possedere nessun dispositivo di ricezione. A un primo controllo hanno deciso di non aprire la porta.
Deposit Photos
Fonte Tages-Anzeiger
Esentati dal canone Serafe, arriva il controllo della polizia
Due persone avevano dichiarato di non possedere nessun dispositivo di ricezione. A un primo controllo hanno deciso di non aprire la porta.

ZURIGO - Alla fine del 2022 erano circa 7800 le persone esentate dal canone Serafe, perché avevano dichiarato di non possedere né una televisione, né un computer, né tanto meno uno smartphone o una connessione internet. Ogni anno l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) controlla alcune di queste famiglie per verificare se effettivamente le condizioni di esenzioni sono state rispettate.

A Zurigo, lo scorso settembre, due persone che condividono lo stesso appartamento hanno ricevuto una visita inaspettata da parte di due impiegati dell'Ufcom e quattro agenti della polizia cittadina. In mano un mandato di perquisizione per controllare che in casa non vi fosse nessun dispositivo di ricezione. I due avevano infatti presentato un documento di esenzione in cui dichiaravano di non possedere nulla di tutto ciò. L'UFCOM lo aveva quindi approvato, ma a luglio si erano presentati alla loro porta per controllare la situazione. Uno dei due però, quando al citofono ha saputo chi c'era, ha interrotto la conversazione e si è rifiutato di aprire la porta. Dopo questo tentativo, l'Ufficio federale ha quindi ottenuto informazioni sugli abitanti dell'abitazione sospetta: i due infatti possedevano due numeri di cellulare prepagati e avevano anche un altro, non meglio specificato abbonamento. È dunque scattato il secondo controllo, a settembre, avvallato da una decisione del Tribunale penale federale. Gli agenti dell'Ufficio federale dopoLo ha riferito giovedì il Tages-Anzeiger.

Generalmente, tutte le economie domestiche sono tenute a pagare il canone radiotelevisivo di 335 franchi all'anno, riscosso dalla società Serafe, da qui il nome. Solamente i beneficiari di prestazioni complementari, diplomatici, famiglie con persone sordo-cieche e, fino alla fine dell'anno, persone che dichiarano di non avere un apparecchio di ricezione televisiva, radiofonica o internet.

Durante la perquisizione della casa, stando alle informazioni raccolte dal Tages-Anzeiger dal Tribunale penale federale, gli agenti della polizia municipale e i due dipendenti dell'UFCOM hanno trovato diversi dispositivi elettronici con accesso a internet.

L'UFCOM ha anche riferito al quotidiano zurighese che tra il 2019 e il 2022 sono state controllate un totale di 1463 famiglie. Le verifiche vengono effettuati in modo casuale. Le multe sono state emesse in 174 casi, perché nelle abitazioni sono stati riscontrati diversi apparecchi di ricezione. In questi casi sono possibili multe fino a 5000 franchi.

A partire dal 2024, comunque, questo tipo di controlli non saranno più necessari. La possibilità di esenzione della tassa per mancanza di dispositivi non è infatti più possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pegis 5 mesi fa su tio
Quindi non pagare il canone é un reato. E quelli che ti rubano oltre 300 Franchi che cos'é?

Nereus00 5 mesi fa su tio
Ma come dal 2024 niente più esenzione? Che farabtti. I giornalisti devono trovarsi un lavoro vero! Non rompere i cglni a chi non ha nessun interesse a guardre la TV csso Svizzera.che poi sono i vecchi che hanno il tempo di guardare la TV

Bred 5 mesi fa su tio
Risposta a Nereus00
Ma come? Se non ci fossero più i giornalisti, mi spieghi come farebbe la gente come te a a scrivere inutili commenti agli articoli pubblicati? 🤣🤣

Nonna Sintetica 5 mesi fa su tio
Curioso e tragicomico leggere certi commenti...: la colpa sarebbe quindi di chi va a controllare per tutelare chi invece paga. Ma beneeeeeeee...

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Il peggio dei commentatori e della infyma mentalità ticino style è raccolto in questi commenti.

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Caspita intervento ad alto rischio, 4 agenti di polizia!

Aaahhh 5 mesi fa su tio
In altri ambiti e per maggiori ammanchi non si sognano nemmeno di controllare. Evidentemente è vitale incassare a ogni costo. Avanti con i 200chf ma temo che manderanno la polizia anche per 15 franchi…

Granzio 5 mesi fa su tio
A partire dal 2024, dopo la votazione, 200 Franchi basteranno 😂😂

ctu67 5 mesi fa su tio
l'ergastolo ci vuole!! ahaha

D.Estra Semore 5 mesi fa su tio
E quando si tratta di.lavori in nero diariamente da anni, segnalato, ma il tizio è amico del Poliziotto del paese e fa pure la macchina del Sindaco e del Segretario? La selettività alleata al nepotismo? Dobbiamo smettere, tutti insieme, di pagare Serafe a partire del 1.Dicembre. PUNTO

Mando 5 mesi fa su tio
Ma si, state pure dalla parte di questi truffatori. Se tutti pagassero il dovuto, magari anche il canone sarebbe più basso. È proprio vero che dare ragione ai delinquenti è diventato un hobby per tanti o per chi si riconosce. Diamo un premio a queste persone, come le galere a 5 stelle.

Utenteattento 5 mesi fa su tio
Mah.........

#Cleo 5 mesi fa su tio
ma che vergogna, addirittura la Pola ma non hanno altro da fare che infilarsi in casa della gente ma va va, andassero a cercare a chi delinque e davvero si fregano i miliardi, ma no li se la fanno sotto Pesci troppo grandi , molto più comodo farsi qualche giretto .

Y2K 5 mesi fa su tio
ormai sappiam che in dentro la polizia è la guardia dei buoni costumi. in dentro se non segui le regole al millimetro non stai violando le regole, stai insultando il corpo sociale. Policey, roba di antico regime

Marco2023 5 mesi fa su tio
non capisco le priorita' della Polizia

Milite Ignoto 5 mesi fa su tio
Mamma mia ma vi lamentate per ogni 100.- eh😂

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Milite Ignoto: no ci lamentiamo perché la nostra polizia DEVE occuparsi di cose molto più importanti e non arrivare in 4 da 2 piv la che vogliono fare i furbi.

Milite Ignoto 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Non mi sembra che in ticino dilaga la delinquenza😂

Gimmi 5 mesi fa su tio
Se il canone avrebbe un prezzo ragionevole,e non come adesso,probabilmente sarebbe più accettato dalla gente!Poi la polizia,non ha altro da fare??

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Gimmi: ocio eh che arriva la Pola eh - se il canone avesse non avrebbe. Scusa ma non potevo non scrivertela perché mi vengono in mente certi Troll che devono correggere anche me pensando che qui si scrivano saggi letterari ahaa

Granzio 5 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Se il canone avesse ...

Gimmi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ci sei o ci fai ?

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Gimmi: ci sono ci sono

Rusky 5 mesi fa su tio
cozio teh ma certe ca77ate anche il Verunell si rifiuta di farle 😁 Cioé per controllare due che volevano fare i furbi arrivano 4 agenti della polizia ?! Ma la squadra di intervento speciale no ?! La nostra polizia DEVE concentrarsi su altre priorità tipo criminalità organizzata mafia malavita ! Povera Svizzera !

UtenteTio 5 mesi fa su tio
Serafe peggio di Billag, ma chi si assomiglia si piglia anche per la simpatia, ma evidentemente dietro c'è la mafia degli accordi sottobanco come con le casse malati che si fanno grandi con i precetti a raffica.

87 5 mesi fa su tio
2 impiegati dell'Ufcom e 4 agenti della polizia cittadina per controllare un appartamento? Ai posti di blocco ci sono meno membri della polizia. Anzi, penso che in certi comuni non ci siano tutto questo personale..

Livio 5 mesi fa su tio
Polizia per controllare il canone, bravi, così paghiamo pure l’intervento degli agenti

Balù 5 mesi fa su tio
Poliziotti ruba stipendi

H&G 5 mesi fa su tio
Risposta a Balù
prima di commentare collega il cervello.

Balù 5 mesi fa su tio
I poliziotti non hanno niente da fare di meglio

Giacamma1990 5 mesi fa su tio
Risposta a Balù
ah perché se un ufficio federale chiama la polizia e con l autorità che ha può dire " andiamo a controllare la" e tu poliziotto comunale ricevi l ordine dal tuo superio di andare cosa fai? non vai? VAi e di corsa

Balù 5 mesi fa su tio
Pora Svizzera

Fr@nk 5 mesi fa su tio
Perché i diplomatici non pagano? Stipendio troppo basso??

UtenteTio 5 mesi fa su tio
Risposta a Fr@nk
Questi possono tutto, anche posteggiare sui posteggi vietati e guai a dire qualcosa, passi ancora tu nel torto perché hai fatto la foto o segnalato e la nostra polizia si gira dall'altra parte put di non vedere, come succede a Lugano qualche volta.

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio: vero si purtroppo ma vale solo per l' Ambasciatore o Console accreditato e famigliari. Non per il loro personale. Ma poi chi controlla se alla guida del macchinone c'era la cuoca ahaaa? La nostra polizia ahaaa

Stefy43 5 mesi fa su tio
lo stato di diritto funziona dira qualcuno

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
per quello che trasmettono le tv elvetiche, il canone é troppo caro…

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
vox_scriptum: vero si ma anche vero che quelli della italian trash TV dovrebbero indennizzare chi subisce ahaaa

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
esiste un aggeggio si chiama telecomando, basta usarlo…

MR81 5 mesi fa su tio
Forti con i deboli, deboli con i forti Il canone dovrebbe essere l’ultimo dei problemi

Timopro78 5 mesi fa su tio
Hahaha ridicoli...

Bigman2 5 mesi fa su tio
Beh... Lo Stato totalitario faceva queste "improvvisate" con le persone. Ora lo Stato a "democrazia diretta", non avendo un cax da fare, si trastulla giocando a guardie e ladri per tenersi in forma. Poi però agli Ukraini viene concessa l'esenzione del bollino autostradale e tante altre amenità... anche possedere un palo della vigna secco presto sarà tassato; altrimenti i miliardi di coesione all'UE da dove li prenderebbero? E chi non vuole pagare non lo fa perchè fa il "furbo". Semplicemente è stufo...

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Mi hai letto nel pensiero. Purtroppo tutto ciò che dici è fortemente percepito dalla popolazione. Pien i ball !

Simulator 5 mesi fa su tio
Polizia, perquisizione ma stiamo scherzando? Ma spero che sia una bufala…peggio delle S.S.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Se sei un cittadin onesto non hai niente da naacondere

Meck1970 5 mesi fa su tio
Cominciamo a ridurre il canone a meno di CHF 200.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Esattamente, io direi 120 .- massimo.

87 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Per quello che uso io neanche quelli. Ma non riescono a includere la riscossione del canone attraverso gli abbonamenti internet, mobile ecc? Almeno non andiamo a foraggiare Serafe

MrBlack 5 mesi fa su tio
Bene i controlli per far pagare i furbi…o presunti tali…però 4 poliziotti mi sembra un po’ eccessivo…manco fossero dei pregiudicati con precedenti di violenza…ma poi pagheranno anche questo carissimo intervento? Mah…

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Possibile pagarlo a casa e poi per la ditta?? Mah

Samer 02 5 mesi fa su tio
...controllate le cose serie...non le ca...gate!
NOTIZIE PIÙ LETTE