Cerca e trova immobili

SVIZZERA/SPAGNA«Ma non hanno mai visto un passaporto svizzero?!»

28.10.23 - 18:52
Rabbia e incredulità per una coppia bernese: «Ci hanno tenuto un'ora e mezza al check-in, pensavano che i nostri passaporti fossero falsi».
Foto lettore
«Ma non hanno mai visto un passaporto svizzero?!»
Rabbia e incredulità per una coppia bernese: «Ci hanno tenuto un'ora e mezza al check-in, pensavano che i nostri passaporti fossero falsi».

BERNA/BARCELLONA - Si legge ancora molto fastidio nelle parole del 25enne bernese Ardian e di sua moglie. La coppia ha avuto una brutta esperienza all'aeroporto di Barcellona, in particolare con i dipendenti della compagnia aerea low-cost spagnola Vueling, e il 25enne ha raccontato tutto a 20Minuten.

«Prima della nostra partenza per Londra il personale ha trascorso un’ora e mezza al check-in a controllare i nostri due passaporti. Non hanno mai visto prima un passaporto svizzero?!», così il bernese. «L'impiegata che ci ha servito», precisa, «ci ha detto che era necessario un controllo approfondito dei passaporti perché l'Inghilterra è molto severa. Al che quattro dipendenti si sono avvicinati per esaminare i nostri documenti di viaggio». Gli impiegati «pensavano che i passaporti fossero falsi», sostiene il rossocrociato: «Ritenevano sospetti i colori che si trovano sul retro della copertina. Hanno addirittura tentato di strappare le pagine con le unghie perché pensavano che fossero state incollate insieme».

«Hanno preso in giro il nostro passaporto»
Per non perdere il volo, Ardian ha quindi deciso di contattare il consolato svizzero a Barcellona. «La signora del consolato ci ha dato ragione e ha trovato assurdo il modo in cui siamo stati trattati. Inoltre, ci ha detto, soltanto il personale della dogana dell'aeroporto di Londra avrebbe dovuto controllare il nostro passaporto. Gli impiegati però non hanno voluto ascoltarla». I dipendenti della compagnia aerea, continua, «si prendevano addirittura gioco dell’aspetto del passaporto svizzero, come se si trattasse di un passaporto economico. Penso sia una vergogna». E quando Ardian ha detto di voler sapere i loro nomi, gli impiegati hanno immediatamente girato le loro targhette identificative. Solo quando il 25enne ha minacciato di chiamare la polizia alla coppia è stato finalmente dato il via libera.

Fortunatamente l'aereo è decollato con dieci minuti di ritardo, conclude Ardian, precisando che diversi viaggiatori li hanno fatti passare avanti ai controlli di sicurezza. «Altrimenti avremmo sicuramente perso il volo. Eppure eravamo all'aeroporto due ore e mezza prima della partenza». Vueling, nel frattempo, non ha ancora risposto né al reclamo formalizzato da Ardian né alle domande di 20Minuten.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE