Cerca e trova immobili

SVIZZERASarà più facile distruggere la merce contraffatta

27.09.23 - 18:25
Il disegno di legge che introduce questa procedura semplificata è stato adottato dal Consiglio nazionale all'unanimità.
Deposit
Fonte ATS
Sarà più facile distruggere la merce contraffatta
Il disegno di legge che introduce questa procedura semplificata è stato adottato dal Consiglio nazionale all'unanimità.

BERNA - In futuro sarà più facile distruggere le borsette firmate e gli orologi di lusso contraffatti che giungono in Svizzera all'interno di piccole spedizioni. Il disegno di legge che introduce questa procedura semplificata è stato adottato dal Consiglio nazionale all'unanimità. Ora tocca al Consiglio degli Stati esprimersi.

Più del 90% delle contraffazioni bloccate al confine arrivano in Svizzera dentro piccole spedizioni che contengono al massimo tre oggetti. L'attuale procedura per la distruzione della merce è molto onerosa per l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), che deve informare sia gli acquirenti sia i titolari dei diritti.

Per porre rimedio alla situazione, il progetto prevede che il possessore della proprietà intellettuale scelga se chiedere la procedura ordinaria in vigore o quella semplificata. Con quest'ultima, viene sollecitata dapprima solo la persona che ha ordinato la merce: se, come spesso accade, acconsente, si procede alla distruzione. Se invece si oppone, il titolare dei diritti deve adottare le necessarie misure.

Il disegno prevede inoltre che sia l'Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) ad occuparsi del tutto. L'UDSC, attualmente responsabile, si limiterà a consegnare gli oggetti contraffatti confiscati a tale organo.

In tutto il mondo il numero di violazioni di marchi, brevetti, design e diritti d'autore è in aumento - anche a causa del boom del commercio online - e i danni causati sono ingenti: si va dalle perdite in termini di utili, a quelle in termini di imposte e di contributi sociali per lo Stato, fino ai rischi per la salute dei consumatori.

L'economia elvetica è particolarmente toccata dal fenomeno delle contraffazioni. Nel ranking mondiale delle aziende più colpite, i titolari svizzeri di diritti della proprietà intellettuale si situano al quarto posto.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 7 mesi fa su tio
L’unico problema della Svizzera è la mancanza di introiti di tasse, imposte e dazi, l’unica cosa di cui veramente si preoccupa, sapete cosa gli importa di tutelare la proprietà intellettuale altrui…come no proteggono la l’oro proprietà salariale!

Dex 7 mesi fa su tio
Si potrebbe donarli ai meno fortunati.

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a Dex
ma figurati... non possono utilizzarle gli acquirenti perché son taroccate... ma oramai è un discorso inutile... si parla sempre solo di introiti, proprietà intellettuale e blablabla, ma le materie prime che son state utilizzate per creare tali oggetti? l'essere umano è proprio penoso...

Raptus 7 mesi fa su tio
Quindi x il "consumatore" cosa comporta ?
NOTIZIE PIÙ LETTE