Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'esercito fa marcia indietro, i bunker non sono in vendita

18.09.23 - 08:15
«Queste strutture possono sempre avere un'utilità militare», ha spiegato il capo dell'esercito dell'esercito Thomas Süssli .
Keystone
Fonte ATS
L'esercito fa marcia indietro, i bunker non sono in vendita
«Queste strutture possono sempre avere un'utilità militare», ha spiegato il capo dell'esercito dell'esercito Thomas Süssli .

BERNA - L'esercito svizzero non venderà più i suoi vecchi bunker. In risposta alla guerra in Ucraina le forze armate si decentralizzano maggiormente, ha dichiarato il capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista ai giornali svizzerotedeschi del gruppo Tamedia.

«Dobbiamo prendere quello che abbiamo», ha continuato il capo dell'esercito, che rivede attualmente il catalogo delle strutture di comando e di combattimento.

Anche bunker la cui posizione è pubblicamente nota potrebbero essere utilizzati. «Queste strutture possono sempre avere un'utilità militare se ne abbiamo molte in una determinata regione», afferma Süssli.

Questa decisione è in linea con la strategia presentata in agosto e incentrata sulla difesa nel contesto della guerra in Ucraina. «Decentralizziamo sempre di più» per evitare che un avversario possa mettere fuori uso le forze armate con qualche bombardamento, afferma Süssli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 7 mesi fa su tio
Mah! Non ha tenuto conto che gli armamenti sono parecchio cambiati?

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Considerando che in Ucraina si stanno affrontando carri armati costruiti negli anni '50 e '60, e che ad esempio gli ucraini usano ancora la mitragliatrice Maxim (risalente al 1885), probabilmente la cosa non è sfuggita solo a lui. ;)

tbq 7 mesi fa su tio
Non c'è che dire. Ci sono voluti trent'anni, ma alla fine in mezzo alla propaganda e alle azioni distruttive di socialisti e pacifinti assortiti è finalmente filtrata la realtà. Ovvero che demolire le nostre forze armate confidando ciecamente nella nuova era di pace e prosperità mondiale è stata un'idiozia clamorosa. Complimenti a Süssli per aver finalmente deciso di intraprendere questo passo; mi spiace solo che, nonostante in molti abbiano tentato di fermare la demolizione del nostro esercito, anche in anni recenti, questo passo sia stato così tanto osteggiato e sia di conseguenza giunto così tardi. Beh, aveva ragione il Generale Guisan, nel suo Rapporto del 20 giugno 1945: « ... l'immaginazione è un dono assai raro. Il nostro popolo, nella sua grande maggioranza, non sarà incline a chiedersi negli anni venturi — non altrimenti che nel 1920, nel 1930 e anche più tardi — se il Paese potrebbe trovarsi nuovamente minacciato e in quale modo. Ciò che abbiamo fatto, soprattutto dal 1933 in poi, per scuotere e per richiamare la coscienza e la vigilanza del popolo, ciò che abbiamo fatto dovrà sempre rifarsi. »

S.L. 7 mesi fa su tio
Ma questo in che epoca vive?? Agli inizi del ‘900…??

Signore 7 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Credo invece che in una strategia di difesa i bunker servono eccome, ancora oggi. Vanno adeguati semplicemente a standard moderni.

Spartan555 7 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Ti sembra una blitzkrieg quella che sta succedendo in Ucraina?

tbq 7 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Come tutti noi vive nell'epoca in cui in Europa si svolge il più grande conflitto terestre da decenni a questa parte. Agli inizi del '900, con la belle époque, le sue promesse di pace e fratellanza e le sue illusioni che una guerra non fosse più possibile perché le nazioni erano troppo economicamente interconnesse per trovarla vantaggiosa, ci sono vissuti e tuttora ci vivono altri, semmai.

Discomostro81 7 mesi fa su tio
Risposta a Signore
In Ucraina stanno combattendo nelle trincee...

Tirasass 7 mesi fa su tio
Bambocci
NOTIZIE PIÙ LETTE