Cerca e trova immobili

CARO ENERGIAElettricità cara? «Faccio la doccia in piscina, costa meno»

08.09.23 - 19:32
Un 30enne spiega la sua decisione: abbonarsi annualmente alla piscina coperta per tagliare i costi dell'energia.
20 Minuten / Pexels
Fonte 20minuti
Elettricità cara? «Faccio la doccia in piscina, costa meno»
Un 30enne spiega la sua decisione: abbonarsi annualmente alla piscina coperta per tagliare i costi dell'energia.

ZURIGO - «Negli ultimi anni l'aumento delle spese mi ha colpito duramente». Inizia così il racconto a 20minuti di M.C., il 30enne protagonista di una storia attuale, conseguente all'aumento dei prezzi legati all'elettricità, «che mi hanno richiesto una certa dose di creatività».

In che senso? È presto detto: tagliare sull'utilizzo dell'acqua calda a casa, che dall'anno prossimo sarà per lui troppo cara. La soluzione del giovane è arrivata dopo un paio di calcoli, eccoli.

La caldaia installata nell'appartamento dell'uomo è elettrica e consuma circa 4,5 kilowattora di elettricità al giorno. Considerando i prezzi locali dell’elettricità, ciò corrisponde a circa 40 franchi di costi mensili.

Da qui il pensiero di fare un abbonamento annuale alla piscina coperta dove, con una tariffa agevolata a causa della sua invalidità, andrebbe a spendere 280 franchi, ovvero 23,30 franchi al mese. «Così posso risparmiare più di 15 franchi al mese». Senza contare la possibilità di andare a nuotare, socializzare e farsi una doccia calda per tutto il tempo che vuole.

Ma dietro la scelta dell'uomo non ci sono solo calcoli matematici. «Per me è una questione di principio. Perché dovrei pagare sempre di più quando posso ottenere un'offerta più economica e completa altrove?».

Ma i calcoli e gli accorgimenti domestici non sono ancora finiti. E allora ecco il"taglio" alla lavastoviglie per lavare i piatti a mano. «Funziona bene farlo anche con l'acqua fredda». Quanto invece alla lavatrice, nessuna rinuncia, dato che è quella condominiale. 

Zero invece le chance di rinunciare alle lampadine al LED: M.C boccia l'antica e"romantica" alternativa della candele, «ce ne vorrebbero troppe».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hammer 7 mesi fa su tio
Direi che la provocazione ci sta eccome, dicevano i nostri vecchi...di necessità, si fa virtù, qualcuno sa ancora fare i conti della serva senza calcolatrice...

1963hcap 7 mesi fa su tio
Ogni volta ke ne sente il bisogno o comunque quando ritiene di essere sporco a sufficienza se ne va in piscina ?! Io non vorrei stargli troppo vicino a parte ke, col "regalo" fattomi dal Long Covid, ho perso almeno metà del potenziale di "fiuto" ke avevo in precedenza... comunque io le docce programmate non le capisco, col caldo ke abbiamo avuto uno ne poteva dover fare anche svariate in un giorno e comunque se si abita distante devi avere sia il tempo ke la voglia di uscire, per poi andare magari a condividere degli spazi ke non ritengo possano essere molto igienici... a questo punto intuisco ke questo signore si limita alle docce ogni tot giorni e x il resto lascia fare a mamma Natura, fedele al detto di nemmeno troppi anni fa "l'omo ha da puzzà" !!!

1963hcap 7 mesi fa su tio
Risposta a 1963hcap
Ho letto meglio l'articolo e notato ke si riferisce a qualcuno della regione di ZH dunque capisco un po' di + x il fatto ke a me la gente ke abita oltre Gottardo x molti versi appare sempre un po' strana e lo so bene ke si tratta di una sorta di razzismo al contrario, dato ke siamo bene o male tutti figlioli di mamma Elvezia ma qui in Ticino certe idee non verrebbero in mente a nessuno, posso pure sbagliarmi ma pur essendo i peggio pagati della Svizzera non siamo ancora alla canna del gas fino a 'sto punto... !!! Forse dovrei dare questa bella dritta alla mia amica ke ha una famiglia di 6 persone in totale... ke ne so, mettersi in giardino non appena piove ma quest' estate rischiava di brutto oppure usare quelle belle tinozze di una volta quando l'ultimo si prendeva il risciacquo degli altri... magari potrebbe mettere da parte l'acqua della pasta e munirsi di quelle docce da campeggio con la tanica abbinata per un totale riciclo... magari la giovane Thunberg conosce altri metodi, io dico solo ke stiamo arrivando alla follia...

OrsoTI 7 mesi fa su tio
Ma dai……

Lukas82 7 mesi fa su tio
Che mink... a

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Soluzione suggerita dalla sommaruga?

Clo62 7 mesi fa su tio
Articolo ridicolo e non aggiungo altro

Ascot 7 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Condivido

Balù 7 mesi fa su tio
Può andare anche al fiume o al lago a lavarsi così è gratis Tamborn

Elisa_S 7 mesi fa su tio
E in piscina speriamo arriva in bici o a piedi....senza costi aggiuntivi.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Mi piacerebbe vedere se davvero si va a risparmiare su tutto, l'acqua costa bene o male fr. 1.50m3 ma si devono calcolare anche contatore, tassa uso canalizzazioni ecc... si risparmia davvero usare solo l'acqua fredda, calcolando che un boiler di casa è di ca. 60 o 100L?
NOTIZIE PIÙ LETTE