Cerca e trova immobili

SVIZZERASanzionato l’oligarca, ma la sua villa svizzera da 31 milioni è (per ora) salva

14.08.23 - 17:03
Il Governo punisce Vladimir Plahotniuc. La sua sontuosa abitazione sul lago di Ginevra, però, non è stata segnalata alla SEM.
Deposit
Sanzionato l’oligarca, ma la sua villa svizzera da 31 milioni è (per ora) salva
Il Governo punisce Vladimir Plahotniuc. La sua sontuosa abitazione sul lago di Ginevra, però, non è stata segnalata alla SEM.

GINEVRA - Con una decisione presa a fine giugno, il Consiglio federale ha messo nel mirino l’oligarca Vladimir Plahotniuc, considerato per anni l’uomo forte della Moldavia e fuggito dalla sua terra natale nel 2019, colpevole d’aver contribuito attivamente a destabilizzare il suo paese.

«L’uomo è responsabile di azioni (...) che minano e minacciano la democrazia, lo stato di diritto, la stabilità e la sicurezza nella Repubblica moldava», si legge nel testo scritto dal Governo. Le accuse sono respinte al mittente dai legali dell’uomo: secondo gli avvocati, dietro le sanzioni si cela una campagna diffamatoria orchestrata dal governo attuale dello Stato orientale. In ogni caso, da fine giugno tutti gli interessi economici, diretti e indiretti, che Plahotniuc ha in Svizzera devono essere segnalati alla Segreteria di Stato dell'Economia. È rimasta però esclusa, almeno per ora, la sontuosa villa da 31 milioni di franchi affacciata sul lago di Ginevra. La notizia è riportata dal Tages Anzeiger.

Il motivo? Il compendio è di proprietà della moglie, la donna con cui Plahotniuc conta tre matrimoni e due divorzi. Non solo: la villa sarebbe a tutti gli effetti sotto sequestro a causa di un procedimento giudiziario, ma non per via delle sanzioni. Se il procedimento fosse archiviato, la famiglia dell'oligarca potrebbe tornare a disporre liberamente dell’abitazione. Sebbene, come scrive il Tages Anzeiger, già oggi, nel compendio, si noti un’attività frenetica con un gran viavai di persone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MarcoLit67 8 mesi fa su tio
In America viene chiamato filantropo mentre da altre parti oligarca.. solo questo basterebbe per far riflettere

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a MarcoLit67
Marco Una ripassata ad un buon dizionario ti chiarirebbe la abissale differenza fra i due termini, non è una questione geografica...

MarcoLit67 8 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
So cosa vuol dire oligarchia e se hai un pizzico di intelligenza avrai anche capito il senso di quello che ho scritto

Emib5 8 mesi fa su tio
Risposta a MarcoLit67
Certo, ma anche tu dovresti capire il mio intervento, da una parte gente che ha acquisito le ricchezze dell'ex Urss a scapito della popolazione (si chiama furto) e dall'altra un imprenditore che si è arricchito con le sue idee e che ridistribuisce una bella fetta di ciò che ha accumulato senza che ne sia tenuto, capito adesso il senso?

Porzarama 8 mesi fa su tio
Così funziona la Giustizia! Il cittadino tragga le proprie considerazioni.

PanDan 8 mesi fa su tio
l'invidia...

Lemmy 8 mesi fa su tio
Con ogni probabiltà, il tizio non è allineato al regime della presidente M. S. Serva di Washington!

tormar 8 mesi fa su tio
Sempre detto, con i soldi compri tutto e tutti!

centauro 8 mesi fa su tio
A un personaggio del genere, con un tale passato, la sontuosa villa non gli viene toccata, se un tizio qualsiasi avesse un umile bene penso che se lo vedrebbe sequestrato a tempo zero.

Johnnybravo 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Carissimo centauro, premetto che, pur essendo favorevole ad una confisca tout court, esiste una legge chiara, prima di poter iniziare qualsiasi processo di sequestro, è necessario ottenere una sentenza giudiziaria che confermi il diritto di confiscare i beni dell'oligarca. Questo richiede un'azione legale e una prova sufficiente per dimostrare che i beni sono effettivamente di sua proprietà, nonostante siano intestati alla moglie, che sono collegati a un reato e che non siano già sotto sequestro per altri procedimenti giudiziari, pertanto il problema non si pone, il villone, purtroppo, non lo si può toccare. Poi vorrei anche fare presente che le strategie di intestazione dei beni, sono spesso utilizzate anche da cittadini comuni e anche da persone con risorse limitate, per ovvi e aggiungo illegittimi motivi…

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Prendo atto.

curiuus 8 mesi fa su tio
Avrà qualche buon "amico", naturalmente nelle sfere giuste.... 😒

navy 8 mesi fa su tio
Le sanzioni economiche a gente simile o anche peggiori, funzionano fintanto vi sia uniformità internazionale. Caso contrario sono fumate senza senso.

Shion 8 mesi fa su tio
Quando sanzioniamo anche Berset?

OrsoTI 8 mesi fa su tio
Risposta a Shion
Destroide, perche andrebbe sanzionato?

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Che la trasformino in un centro asilanti!

Eritos 8 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Ben detto
NOTIZIE PIÙ LETTE