Cerca e trova immobili

SVIZZERA/COLOMBIANegoziati di pace con l'ELN, Berset: «Ci sono progressi»

14.08.23 - 09:58
La Svizzera, insieme a Germania, Svezia e Spagna, al tavolo dei mediatori nel prossimo round di negoziati in programma lunedì
Foto keystone
Fonte ATS
Negoziati di pace con l'ELN, Berset: «Ci sono progressi»
La Svizzera, insieme a Germania, Svezia e Spagna, al tavolo dei mediatori nel prossimo round di negoziati in programma lunedì

BERNA/BOGOTÀ - Lunedì a Caracas nuovo round dei negoziati per arrivare alla firma di un accordo di pace tra il gruppo guerrigliero dell'ELN (Esercito di liberazione nazionale) e il governo di Bogotà. La Svizzera - assieme a Germania, Svezia e Spagna - sarà presente al tavolo delle trattative.

La Svizzera accompagna il processo di pace, Berset: «Lenti progressi» - Stando a quanto trapela e alle dichiarazioni rese dal presidente della Confederazione Alain Berset, il piano di pace «sta facendo lenti progressi».

Le trattative con l'ELN sono il secondo tavolo negoziale di carattere militare più importante nell'agenda del governo di Bogotà dopo l'accordo raggiunto con l'altra organizzazione guerrigliera, le temute Farc (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia): nonostante ciò, la violenza è ancora parte della vita quotidiana in molte regioni per la presenza di gruppi armati come l'ELN.

Tuttavia, «i negoziati con altri guerriglieri stanno facendo progressi», ha riconosciuto il presidente Alain Berset durante una visita in Colombia la scorsa settimana.

Il cessate il fuoco di sei mesi - A giugno si è registrato un primo successo in questi negoziati: L'ELN ha firmato un accordo di cessate il fuoco di sei mesi. Questo è entrato in vigore il 3 agosto.

"La paz total" del presidente Pedro - L'obiettivo dichiarato dal presidente colombiano Gustavo Petro è la «paz total», la pace totale. Il quotidiano colombiano "El Tiempo" ha scritto, in occasione della visita del presidente svizzero Berset, che si tratta di «una visita importante per la pace totale», anche per l'appartenenza della Svizzera al Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

«Questo è di grande importanza per gli sforzi di pace in Colombia» ha scritto il principale quotidiano del Paese. Ma molte speranze per la pace in Colombia risiedono anche nello stesso Presidente Petro, che è stato membro di una guerriglia prima di deporre le armi e passare alla politica circa 30 anni fa.

Vuoto di potere - Nonostante i negoziati, però, per qualcuno la Colombia è ancora lontana dalla "Paz Total". Il ritiro delle Farc dalle sue precedenti aree di influenza ha creato un pericoloso vuoto di potere. In ampie zone del Paese, la guerriglia aveva praticamente sostituito lo Stato.

Da allora, nuovi gruppi hanno lottato per il potere. In alcuni casi, l'ELN è emerso in aree ex Farc; in altre regioni, combattenti Farc rinnegati o cartelli della droga esercitano la violenza.

Novantaquattro morti nel 2022 e 83mila persone sfollate a causa dei conflitti armati - Solo nel 2022, 94 persone sono state uccise in massacri in Colombia, ci sono stati 215 omicidi di difensori dei diritti umani e 83.000 persone hanno dovuto abbandonare le loro case a causa di questi conflitti armati. La Colombia è quindi uno dei Paesi con il maggior numero di sfollati interni dopo Siria e Ucraina.

Il presidente della Confederazione: «La volontà di pace c'è, non era scontato che i guerriglieri dell'ELN accettassero il cessate il fuoco» - In un'intervista rilasciata a Keystone-SDA dopo la sua visita di tre giorni in Colombia, Alain Berset si è detto cautamente ottimista sul futuro dei negoziati di pace. Ha detto che «se da un lato c'è una forte volontà da parte delle parti coinvolte nei negoziati di portare avanti gli sforzi di pace, dall'altro è complicato. Non si tratta solo di persone sedute intorno al tavolo a negoziare - ha detto Berset in un'intervista rilasciata giovedì a Keystone-SDA a Bogotá - il cessate il fuoco deve essere rispettato dall'organizzazione diffusa in tutto il Paese. Il fatto che tutte queste persone abbiano accettato un possibile accordo non era scontato».

I progetti danno speranza: i centri di "recupero", le cosiddette ETCR (Espacios territoriales de Capacitación y Reintegración) - La Colombia ha già dimostrato che gli sforzi di pace con la guerriglia possono avere successo. Dopo l'accordo di pace del 2016, gli ex combattenti delle Farc sono stati trasferiti in aree di reintegrazione, le cosiddette ETCR (Espacios territoriales de Capacitación y Reintegración).

La nuova vita dei guerriglieri: da soldati a cafeteros, e c'è chi lavora nel settore del cucito - In queste aree separate, le circa 13.000 persone dovevano essere preparate a una vita di pace con vari progetti. Nell'ETCR di Dabeiba, che Berset ha visitato il 9 agosto, questo obiettivo è stato raggiunto. Gli ex combattenti vivono ora con le loro famiglie, coltivano caffè o lavorano nel settore del cucito. Nell'ETCR di Dabeiba è stato costruito anche un albergo.

«Il governo non ha mantenuto alcune promesse e mancano i posti di lavoro» - Ma non in tutte le aree di reintegrazione il processo di abituarsi alla vita civile è andato così bene come a Dabeiba. Molti ex-guerriglieri hanno trovato il passo difficile, e allo stesso tempo il governo non ha mantenuto alcune promesse. Mancano i posti di lavoro e la situazione della sicurezza è a volte precaria per gli ex membri delle Forze armate. Alcuni di loro hanno quindi ripreso le armi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE