Cerca e trova immobili
Nasce a sorpresa un cucciolo di caimano

ZURIGONasce a sorpresa un cucciolo di caimano

28.06.23 - 12:19
Lo Zoo di Zurigo accoglie un piccolo caimano. È maschio o femmina? Ancora non si sa
Zoo Zürich, Enzo Franchini
Fonte ats
Nasce a sorpresa un cucciolo di caimano
Lo Zoo di Zurigo accoglie un piccolo caimano. È maschio o femmina? Ancora non si sa

ZURIGO - Era sì attesa, ma è passata inosservata agli occhi del personale dello zoo di Zurigo la nascita di un cucciolo di caimano dal muso largo. Ad accorgersene per primo è stato infatti un visitatore, come comunica la stessa istituzione in una nota odierna.

L'attento osservatore non si è confuso: ciò che ha avuto modo di scorgere è davvero un caimano neonato che, a distanza di due settimane dalla nascita, ha già raggiunto una lunghezza di 15-20 cm e un peso di 120 grammi. Stando al comunicato, l'animaletto non si trattiene affatto dal presentarsi al pubblico.

Già all'inizio dell'anno, la femmina di caimano dal muso largo ha iniziato a costruire il suo nido, scavando minuziosamente un solco nel terreno. L'operazione dura, solitamente, fino alla deposizione delle uova.

Tuttavia, ciò non sembrava succedere, perlomeno secondo i guardiani dello zoo. Hanno quindi indagato e trovato delle uova, e si sono convinti del fatto che fossero appena state sfornate dalla mamma-alligatore. E, a questo punto, il secondo inganno è venuto a galla: le uova si sono infatti schiuse di lì a un mese, contro i 70-90 giorni di tempo preventivato.

La conclusione a cui gli "addetti ai lavori" sono giunti è che la femmina ha deposto le uova senza farsi notare e ha ingannato tutti continuando a scavare.

I cumuli che costituiscono i nidi della sopracitata specie animale hanno fattezze simili a quelle dei mucchi di rifiuti organici: grazie al calore rilasciato, permettono di tenere al caldo le uova ivi deposte e la temperatura che si crea determina poi il sesso del cucciolo di animale.

Le femmine si schiudono nella parte particolarmente calda e in quella fresca del nido, mentre se la temperatura è intermedia nascono dei maschi. Lo zoo conoscerà il sesso del piccolo caimano solo nelle prossime settimane, dopo la visita veterinaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE