Cerca e trova immobili

BERNAImpianto 5G, il Tribunale federale dice che si può fare

17.03.23 - 12:00
Respinto il ricorso contro la costruzione della piattaforma che ospiterà nove antenne Swisscom
Foto TiPress
Fonte ATS
Impianto 5G, il Tribunale federale dice che si può fare
Respinto il ricorso contro la costruzione della piattaforma che ospiterà nove antenne Swisscom

STEFFISBURG - Il Tribunale federale (TF) respinge un ricorso contro la costruzione dell'impianto per la telefonia mobile 5G. In una sentenza emanata oggi ha infatti stabilito che il principio di precauzione non è stato violato e che le stime sull'irradiamento e i relativi metodi di misurazione sono adeguati.

Nove antenne Swisscom - Swisscom prevede di costruire a Steffisburg un nuovo impianto che comprende un totale di nove antenne, tre delle quali sono definite "adattative", ossia capaci di focalizzare il loro segnale su apparecchi individuali, e saranno sfruttate per la mobilità 5G.

Il ricorso di alcuni residenti - Una coppia che risiede nel comune ha presentato ricorso dapprima presso la Direzione dei lavori pubblici e dei trasporti del Cantone di Berna e in seguito al TF.

La prima Corte di diritto pubblico ha ricordato che i valori limiti d'immissione stabiliti dall'Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) sono basati su conoscenze scientifiche e che la quantità definita per gli impianti è nettamente più bassa rispetto a quella d'immissione.

A tal riguardo, il Consiglio federale ha tenuto conto del principio di precauzione previsto dalla Legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb). I giudici di Mon Repos hanno inoltre sottolineato che questi valori limite non variano a seconda della tecnologia di telefonia mobile utilizzata e che quindi si applicano alle antenne 2G, 3G, 4G e 5G.

Esclusa la violazione del principio di precauzione - Data la mancanza di indizi sufficienti che indicassero la necessità di adattamento dei valori limiti da parte dei servizi specializzati della Confederazione, secondo il tribunale deve essere esclusa qualsiasi violazione del principio di precauzione. Le autorità bernesi hanno quindi agito correttamente basando il loro esame sull'ORNI.

La contestazione delle previsioni matematiche delle radiazioni - I ricorrenti hanno contestato anche le previsioni matematiche delle radiazioni dei telefoni cellulari. Il Tribunale federale ha ritenuto che tali previsioni debbano essere sviluppate nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile e proporzionato. In questa fattispecie il metodo applicato non è contestabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Se7en 1 anno fa su tio
… ma che strano che il TF, ha dato ragione a [url rimossa]. Chissà per quale ragione,…🫣😆

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
In Svizzera la cosiddetta "giustizia" e le ridicole istituzioni "governative" sono sempre schierate nella difesa degli interessi economici dei potenti. Se poi dall'altra parte ci sono dei normali cittadini, si entra addirittura nel campo della prevaricazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE