Cerca e trova immobili
È nato il pissoir... per tutti i sessi

SVIZZERAÈ nato il pissoir... per tutti i sessi

03.02.23 - 13:33
Si chiama “Urin*all” e l'hanno realizzato due designer elvetiche
Urin*all: All-Gender-Urinal, Rendering von Luisa Tschumi und Leonie Roth, Hochschule für Gestaltung
È nato il pissoir... per tutti i sessi
Si chiama “Urin*all” e l'hanno realizzato due designer elvetiche

BASILEA - Finora l'orinatoio (o comunemente chiamato pissoir) era considerato un apparecchio sanitario esclusivamente ad uso maschile, ma potrebbe non essere più così.

Due donne svizzere hanno infatti progettato il primo orinatoio per tutti i sessi - chiamato “Urin*all” - nell'ambito di un corso di laurea in design industriale presso l'Alta scuola d'Arte e Design (HGK) dell'Università di Scienze Applicate di Basilea (FHNW).

Lo scopo di Leonie Roth e Luisa Tschumi, che nella descrizione dell'"Urin*all" parlano di un «design semplice, che consente una minzione rapida e senza contatto», è quello di ottenere «una maggiore parità di genere nello spazio pubblico».

Come mostrano le foto, l'utilizzo è intuitivo: le persone con il pene si posizionano rivolte all'orinatoio, quelle con la vulva invece “al rovescio“. 

Ed è già un prodotto che convince: l'orinatoio per tutti i sessi è stato premiato da Valoo, la rete svizzera per i sistemi sanitari sostenibili. Lo ha annunciato l'HGK Basel su Instagram, spiegando che oltre alla questione di genere, l'apparecchio è infatti rispettoso delle risorse: non richiede acqua e può raccogliere il fosforo, che serve come fertilizzante per le piante.

L'Urin*all è attualmente in fase di ulteriore sviluppo in collaborazione con l'azienda svizzera di tecnologia sanitaria Urimat. Sarà inoltre esposto alla Biennale di Architettura di Venezia in collaborazione con l'Eawag Water Research Institute dell'ETH, la rete che include i politecnici svizzeri.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Disà 1 anno fa su tio
espellete dall' albo loro e chi le ha premiate per favore !

Brasil63 1 anno fa su tio
L'è nöcc.....

Ascpis 1 anno fa su tio
Vedrai in quanti ci cagano😂😂😂

Princi 1 anno fa su tio
ma dove hanno studiato questi ? lo si puo' usare in 2 contemporaneamente ? a questi geni nemmeno la tettoia per la legna

Cocco 1 anno fa su tio
Patrio orgoglio 🙃

Righe76 1 anno fa su tio
Ma secondo voi sono andate a scuola a Mendrisio questi due geni? No perché mio figlio vorrebbe fare la scuola d’architetto li ma mi sa che visto certi risultati è meglio fare altro!! 😁

Pocahontas 1 anno fa su tio
Chiedo per un'amico: ma perché, le donne solitamente vi risulta che facciano come, senza pissoir?? Mica salgono in piedi sull'asse per pi*ciare!!! E nemmeno si spantegano giù dove tutti sono passati...quindi questa che nuova invenzione sarebbe??!!

Isone 1 anno fa su tio
Già gli uomini riescono a farla fuori anche con un pissoir, malgrado siano dotati della necessaria "attrezzatura". Non oso immaginare il disastro che combinerebbero le donne, naturalmente prive dell'"attrezzatura" di cui sopra. Un'idea praticamente inutile, partorita dalla mente bacata di due architett* d'interno che cavalcano l'onda della più decerebrata tendenza attuale. Triste! Che se lo piazzino a casa loro e che lo usino anche per defecarci.

ZioG. 1 anno fa su tio
con i separé tra uno e l’altro? dove tutti possono accedere senza porte come attualmente per i pissoir? Sicuramente no, pertanto se deve essere inserito in un wc singolo non serve a niente se non “si puó fare tutto”.

Cinziareffe 1 anno fa su tio
Oddio ma anche no!!!

Geremia 1 anno fa su tio
Bellissimo 🤟🏽🤟🏽🤟🏽. Adesso che vogliono i bagni unisex, integrativi ecc ci troveremo fianco a fianco donne e uomini a farla nei pissoir. Sarà uno spasso. Ci metterei anche la cassetta di sabbia per i cani

Capra 1 anno fa su tio
che desolazione !

GruetliWSAAWF 1 anno fa su tio
Un altro prodotto derivato dal wokismo. Che desolazione.

Elisa_S 1 anno fa su tio
...collegandolo all articolo dei gabinetti misti....il cessi del futuro saranno tipo una fila di pissoire in fila per tutti, separati da pareti di fogli di carta e tendine per la privacy....e sa una parete con cessi classici sempre per tutti...con porta. Su questi pissoire inoltre e visibile buon sticker che specifica niene pupù...immagino già quanti ops! Si sentiranno...

Bandito976 1 anno fa su tio
a quando la doccia per 10 persone con un litro d'acqua

gufo 1 anno fa su tio
cos'è??? il 1° d'aprile in anticipo??? ma qui stiamo toccando il fondo, anzi lo abbiamo già toccato, qui si sta precipitando...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Oh finalmente una soluzione ad un problema tanto serio quanto urgente e sentito dalla popolazione!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Le donne piaciamo già così nei gabinetti classici

dan007 1 anno fa su tio
per persone anziane e con problemi di peso e impossibile

Equalizer 1 anno fa su tio
OK, ora qualcuno disegni i Jeans con la cerniera o la strap in in mezzo alle gambe che poi forse ci credo 😂😂

Elisa_S 1 anno fa su tio
Dai ditelo e uno scherzo per il periodo carnevalesco...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Scusate ma allora il prossimo sviluppo di questo prototipo e direttamente il gabinetto wc comunis.... 😎😎😎🤣😂

Scigu 1 anno fa su tio
Che idiozia 😂😂

Dex 1 anno fa su tio
Un prodotto per non offendere nessuno 🙊🙈🙉
NOTIZIE PIÙ LETTE