Cerca e trova immobili

SVIZZERAFondazioni: il patrimonio è cresciuto del 50% in cinque anni

31.01.23 - 00:05
La crescita si spiega in particolare con l'incremento continuo del numero.
CEPS
Fonte Ats
Fondazioni: il patrimonio è cresciuto del 50% in cinque anni
La crescita si spiega in particolare con l'incremento continuo del numero.

BERNA - Il patrimonio delle fondazioni di utilità pubblica in Svizzera è aumentato di quasi il 50% tra il 2017 e il 2022, attestandosi a circa 140 miliardi di franchi. Questa crescita si spiega in particolare con l'incremento continuo del numero di queste istituzioni (+123 in cinque anni), la maggior parte delle quali a Ginevra.

Il rapporto annuale del Center for Philanthropy Studies (CEPS) dell'università di Basilea, alla sua 14esima edizione, contiene quest'anno un'indagine presso le autorità di sorveglianza che non era stata più rinnovata dal 2017 e da cui si possono trarre conclusioni sul patrimonio delle fondazioni di utilità pubblica, scrive oggi in una nota l'associazione di categoria SwissFoundations.

Il patrimonio complessivo di tali fondazioni è passato in cinque anni da 97,3 miliardi a 139,5 miliardi di franchi. Tale crescita non è soltanto dovuta all'aumento del numero di enti di utilità pubblica, ma anche agli immobili e alle azioni che hanno incrementato il loro valore nonché alle donazioni che sono state più numerose.

Forte crescita a Ginevra

Alla fine del 2022, in Svizzera si registravano 13'790 fondazioni di utilità pubblica, stando alle cifre raccolte dal CEPS. Ne sono state create 337, mentre 214 sono state liquidate, con un bilancio positivo di 123 nuove istituzioni.

La maggior parte delle nuove fondazioni sono state create nei cantoni di Ginevra e Zurigo, con rispettivamente 63 e 41 nuove entità registrate. Il numero totale è tuttavia leggermente diminuito a Zurigo a causa delle molteplici liquidazioni (44). Ginevra ha avuto la maggiore crescita netta con 42 fondazioni supplementari (a fronte di 21 liquidazioni).

In Ticino e nei Grigioni, dove il numero complessivo di fondazioni alla fine del 2022 era rispettivamente di 824 e 524, ne sono state create 21 nel primo (liquidate 14) e nove nel secondo (liquidate quattro).

Dal rapporto del CEPS emerge pure l'espansione del numero di nuove cripto-fondazioni a Zugo (+20). Il documento verrà presentato oggi in anteprima all'università di Zurigo in occasione della 6sesta giornata cantonale del diritto delle fondazioni. La versione completa del rapporto sarà disponibile a partire dal 6 giugno prossimo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE