Cerca e trova immobili

BERNAUn ufficiale lascia l'esercito, avrebbe parlato male del Consiglio Federale in treno

19.01.23 - 19:51
In particolare avrebbe definito «figure deboli» Ignazio Cassis e Viola Amherd
tipress (archivio)
Fonte ats
Un ufficiale lascia l'esercito, avrebbe parlato male del Consiglio Federale in treno
In particolare avrebbe definito «figure deboli» Ignazio Cassis e Viola Amherd

BERNA - Un ufficiale superiore dell'esercito che si sarebbe lasciato andare durante una telefonata in treno a commenti negativi sul Consiglio federale, in particolare nei confronti di Ignazio Cassis e Viola Amherd, non lavora più per le forze armate. Il quadro è stato rilasciato con effetto immediato, ha confermato a Keystone-ATS il portavoce Mathias Volken, che parla però di scelta condivisa fra le parti.

La notizia è stata diffusa oggi in primo luogo dai giornali del gruppo CH Media. Volken ha precisato che «la cessazione del rapporto di lavoro è avvenuta di comune accordo, in quanto la persona in questione affronterà una nuova sfida professionale».

Secondo l'addetto stampa dell'esercito, l'ufficiale ha ricevuto «i ringraziamenti per i molti anni di servizio e i migliori auguri per il suo futuro». Massimo riserbo su eventuali misure disciplinari prese contro l'uomo: per motivi di privacy, Volken non ha potuto fornire ulteriori dettagli sul caso.

La vicenda, della quale avevano riferito sempre i giornali di CH Media lo scorso maggio, si è svolta su un treno fra Berna e Zurigo. In una conversazione telefonica ad alta voce sull'affollato convoglio, l'ufficiale avrebbe definito «figure deboli», fra gli altri, il ministro degli esteri Cassis e quella della difesa Amherd.

Il quadro dell'esercito ha inoltre detto la sua sulla guerra in Ucraina. In particolare, avrebbe parlato del presidente russo Vladimir Putin, definendo le sue azioni non irrazionali dal punto di vista militare.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 1 anno fa su tio
Un rimprovero e/o una sanzione ci stavano ma il licenziamento è vergognoso.

La vita è dura 1 anno fa su tio
Aveva ragione, piuttosto vanno rimossi dall'impiego quei due asini che ha definito solamente "deboli" Vergognoso

Ascpis 1 anno fa su tio
E cosa ha detto di male? Forse la verità? Quella si che fa male

Antinegazionista 1 anno fa su tio
Miki89: per mia cultura, mi dica per cortesia dove ha trovato l'informazione relativa all'intervista di Biden alla CNN, negli arichivi non ho trovato nulla. Grazie

Toti 1 anno fa su tio
Risposta a Antinegazionista
Dopo il golpe in Ucraina del 2014 (perché questo è stato...) Giulietto Chiesa, giornalista italiano da anni inviato a Mosca per parecchi giornali e telegiornali, sapeva già quali erano i rischi e prevedeva l'attuale guerra, 8 anni prima che accadesse (vai su you tube e trovi parecchie informazioni). Tutto è stato pianificato da USA e NATO già da anni ... non facciamoci prendere in giro dal mainstream.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Toti
Giulietto Chiesa? E che ci azzecca con Biden e la CNN. Stai svicolando...

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
@Panoramix il Druido ecco, queste cose succedono proprio in Corea : tutti ascoltano, riferiscono e se qualcuno parla male del governo viene rinchiuso in un campo di rieducazione, insieme a tutta la famiglia... Qui non si arriva a tanto, ma si licenzia per aver parlato male del governo e per aver espresso un'opinione che non corrisponde a quella governativa...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Mi fa pensare che quasi ogni giorno, visto che pranzo in un ristorante a Lugano, mi capita di sentire operai che ne dicono di ogni sul capo (ma abbastanza pesanti le parole a volte!), insegnanti delle scuole luganesi che si lamentano facendo anche i nomi di colleghi e allievi meno meritevoli o che gli stanno antipatici...a volte mi verrebbe da alzarmi e dir loro che quella tal persona è mia parente...tanto per vedere la loro faccia accorgendosi che stavano s.uttanando il mondo intero senza rendersi conto di essere in un luogo pubblico!! Con questo non sto dicendo che non siamo liberi di esprimerci, ci mancherebbe!!! Però dai...dopo rischi conseguenze se qualcuno ti sgama. Più che altro conviene essere prudenti, ecco.

One72 1 anno fa su tio
Ormai siamo in piena dittatura, non si può neanche più esprimere un'opinione! Vedo un futuro molto nero.......

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a One72
la svizzera è sempre stata così

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a One72
Se non state bene qui potete sempre emigrare in Corea del Nord...

Brasil63 1 anno fa su tio
Ha solo detto la pura e semplice verità. Anzi avrebbe dovuto dire "figure incapaci"

Bilbo 1 anno fa su tio
E pensare che io passavo informazioni segrete e insultavo i miei capitani superiori, o forse no ? Lol

Miki89 1 anno fa su tio
Per una volta c'è un ufficiale che usa la propria testa e per la propria opinione viene cacciato. Che bella la democrazia e la libertà di esprimere le proprie opinioni. Così nascono le dittature e questa che verrà sarà così fatta bene che non ci si accorgerà. Ma parliamo di tre generazioni. Mi dispiace che i così tanti vengono ignoranti ed etichettati come complottisti, quando studiano e dicono l'evidenza, chi complotta ed ha il tempo sono i governi e gli statisti economici che guardano al futuro 100 anni in avanti e ora devono cambiare strategia perché non più sostenibile e questo è in atto già da diversi anni. Es Biden nel 97 spiega al cnn come mettere in ginocchio la Russia e l'Europa con una guerra in Ucraina e l'ha attuato da presidente. Vergogniamoci per i nostri figli!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Miki89
Giulietto Chiesa non è Biden. Stai sviando la domanda. Qui si chiede il link all'intervista del 1997 dove Biden spiega alla CNN come mettere in ginocchio la Russia e l'Europa con una guerra in Ucraina, perché francamente nemmeno io sono riuscito a trovarla.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Scusate, l'intervento precedente era rivolto a Toti, più in alto. Comunque se Miki89 potesse dirmi dove trovare l'intervista di Biden alla CNN gliene sarei grato...

Raffa16 1 anno fa su tio
tutto il paese ormai non crede più in quello che dice e fa quell inutile di Cassis. sarebbe lui da lasciare a casa. concordo con esagerato e sproporzionato

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Raffa16
Semmai tu..per me è ok

carlo56 1 anno fa su tio
ecco, in un paese che si definisce democratico anche gli ufficiali dell’esercito dovrebbero avere libertà di pensiero e espressione, salvo nell’ambito strettamente militare o operativo. perciò lo trovo esagerato e sproporzionato

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Mah.. se tu sul treno insulti il tuo capo, e qualcuno ti sente… quante chances ci sono che lui/lei mantenga il rapporto di fiducia?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
@carlo56 l'esercito non funziona in maniera democratica, malgrado sia chiamato in caso di necessità a difendere anche i valori oltre i confini. Altrimenti non ci sarebbe la legge militare, potresti fare quello che vuoi in caserma ecc. Sono soggetti ad una mole maggiore di doveri visto che in determinate situazioni hanno dei diritti particolari (coercizione, ...). Diciamo che sono un po' come i poliziotti, visto che hanno dei diritti particolari sugli altri sono soggetti a particolari doveri, anche solo d'etichetta, questi possono esser legalmente definiti oppure ''taciti'' (questo caso mi pare uno degli ultimi). Per esempio durante la scuola reclute ci era severamente proibito bere birra e dormire sul treno, lo facevamo comunque, quando ci beccavano erano gabole. Un mio soci è stato chiamato dal comandante di battaglione perché una sciora sul treno pensava stesse dormendo in ''modo molesto'', ha guardato il nome, la scuola e ha chiamato.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Capo è una parola grossa: nell’esercito i colleghi di caserma collaborano e basta ma neanche vedono sempre il comandante. Figurati un politico che indossa la divisa ogni morte di papà. Sono quasi tutti estranei per i consiglieri federali

medioman 1 anno fa su tio
Qualcuno ha origliato 😁

Blackad 1 anno fa su tio
Un po’ come in tutti i lavori, se non ti piacciono e non ti trovi bene coi tuoi capi e ti lamenti di loro facendoti sgamare… o lasci o ti invitano alla porta
NOTIZIE PIÙ LETTE