Cerca e trova immobili

BERNANessuno vuole il vecchio appartamento di Doris Leuthard

06.01.23 - 16:02
Nonostante un affitto allettante, l'appartamento di 5 stanze nella Von Wattenwyl House è vuoto da quattro anni.
Tamedia AG/Adrian Moser
La Casa Von Wattenwyl si trova nel centro storico di Berna.
La Casa Von Wattenwyl si trova nel centro storico di Berna.
Nessuno vuole il vecchio appartamento di Doris Leuthard
Nonostante un affitto allettante, l'appartamento di 5 stanze nella Von Wattenwyl House è vuoto da quattro anni.

BERNA - L'ex appartamento dell'ex consigliere federale Doris Leuthard nella Von-Wattenwyl-Haus, nel centro storico di Berna, è vuoto da quattro anni. Il governo federale, proprietario dell'edificio, non ha trovato nuovi inquilini da quando Leuthard si è trasferita nel 2019, come riporta il "Zürcher Unterländer". Questo nonostante l'affitto sia di 2450 franchi al mese e l'appartamento dovrebbe avere un valore locativo attuale di oltre 5.000 franchi svizzeri, secondo l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica.

Mentre i piani inferiori sono regolarmente utilizzati dal Consiglio federale per ricevere gli ospiti e per gli incontri con i vertici dei partiti del Consiglio federale, il piano superiore è rimasto vuoto per anni. C'è un appartamento di 250 metri quadrati e 5 stanze che un tempo era occupato dal consigliere federale del PLR Pascal Couchepin. In seguito lo rilevò Doris Leuthard. Ha dato il preavviso di liberare l'appartamento quando si è dimesso dal governo statale alla fine del 2018. Da allora l'appartamento è rimasto vuoto.

L'appartamento sarà rilevato da uno dei nuovi consiglieri federali?

Secondo lo "Zürcher Unterländer", di norma solo i Consiglieri federali, il Cancelliere federale o i giudici federali sono considerati nuovi papabili inquilini dell'ex appartamento della Leuthard. 

Che uno dei nuovi membri eletti del governo rilevi l'appartamento sembra al momento improbabile. Albert Rösti vive a Uetendorf, a meno di 30 chilometri da Berna. Secondo lo "Zürcher Unterländer", Elisabeth Baume-Schneider ha dichiarato di non essere interessata all'appartamento.

La ricerca continua

L'Ufficio federale degli immobili e della logistica (UFCL) è responsabile dell'affitto dell'appartamento. In futuro, vorrebbe offrire l'appartamento ai parlamentari e ai dipendenti federali "con diverse funzioni". Oltre all'appartamento di 5 stanze, sono disponibili anche un appartamento di 3,5 stanze (120 metri quadrati) e una camera singola. Il cancelliere federale Walter Thurnherr ha vissuto nell'appartamento più piccolo fino all'inizio del 2021.

Secondo il giornale, la restrizione del gruppo di inquilini è dovuta a considerazioni di sicurezza. «In una casa in cui il Consiglio federale riceve ospiti e incontra i leader di partito, non tutti dovrebbero poter entrare e uscire», si legge.

Nei prossimi mesi saranno eseguiti lavori di manutenzione nei locali della Casa Von Wattenwyl per renderla un po' più attraente. Secondo il giornale, lo standard di costruzione non soddisfa gli odierni standard di qualità. La luce solare è scarsa e la vista è limitata alla Junkerngasse e al cortile interno. Una conversione è stata discussa qualche anno fa, ma non è ancora stata attuata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE