Cerca e trova immobili

SVIZZERAArriva l’inverno ma la neve è ancora lontana

29.11.22 - 08:40
Ufficialmente questo giovedì inizierà la stagione invernale. Le temperature si abbassano ma non abbastanza.
20min/Community
Arriva l’inverno ma la neve è ancora lontana
Ufficialmente questo giovedì inizierà la stagione invernale. Le temperature si abbassano ma non abbastanza.

BERNA - Inverno sì, neve no. La stagione fredda, secondo il calendario meteorologico, inizierà questo giovedì, il primo dicembre. Un inizio ufficiale che però non coinciderà con le prime intense nevicate. Per il momento le temperature continuano ad abbassarsi, ma non abbastanza per portare la neve sotto i 1000 metri. 

«Le temperature devono scendere di più» - Roger Perret, meteorologo di MeteoNews, spiega questa differenza. «Per il momento il freddo estremo è ancora lontano. Al mattino le temperature raggiungono appena lo zero. Non ci sono quindi le condizioni necessarie per portare il gelo», confida a 20 minuti.

«L'inverno meteorologico esiste perché i periodi di tempo sono sempre importanti per le misurazioni», continua il meteorologo. A livello meteorologico, è definito "inverno" il periodo che intercorre dal 1º dicembre al 28 febbraio o al 29 febbraio.

L'inverno astronomico inizia invece sempre in un momento diverso nel tempo. Quest'anno, il sole raggiungerà il Tropico del Cancro il 21 dicembre alle 22:47 ora dell'Europa centrale. L'inizio dell'inverno nell'emisfero boreale è collocato indicativamente al 21 dicembre, quando ha luogo il solstizio. Un evento che coincide con l'ingresso del Sole nel segno del Capricorno, risulta nell'emisfero boreale il giorno più breve e la notte più lunga.

Le previsioni in Ticino - Il Ticino si distingue dal resto della Svizzera per quanto riguarda le temperature medie. Durante la settimana verranno raggiunti gli otto e i nove gradi, mentre oltralpe le temperature si fermeranno a quattro o cinque. 

Le prospettive per il prossimo fine settimana sono ancora incerte. Le temperature scenderanno ulteriormente sotto i quattro gradi. Mercoledì e giovedì potremmo godere di alcune giornate di sole. Mentre durante il fine settimana in Ticino il sole si alternerà con rovesci sparsi che potrebbero portare a qualche fiocco di neve sopra i 1000 metri. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

seo56 1 anno fa su tio
Neve no grazie!!
NOTIZIE PIÙ LETTE