Cerca e trova immobili

LUCERNATarlo asiatico, è allarme

21.11.22 - 10:48
L'Ufficio federale dell'ambiente fa appello a segnalare il temibile coleottero in grado di danneggiare alberi e foreste.
Foto Deposit
Fonte ATS
Tarlo asiatico, è allarme
L'Ufficio federale dell'ambiente fa appello a segnalare il temibile coleottero in grado di danneggiare alberi e foreste.

ZELL - Nuova grande infestazione in Svizzera del temibile tarlo asiatico del fusto. È stata scoperta nel comune di Zell, nel canton Lucerna. Questo coleottero può causare danni ingenti agli alberi e alle foreste, ed è importante segnalarlo e combatterlo, sottolinea l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in una nota odierna.

Di colore nero, ricoperto da macchie chiare e lungo dai 2,5 ai 3,5 centimetri senza antenne, Anoplophora glabripennis infesta arbusti e latifoglie come aceri, betulle, ippocastani o salici. Può causare la morte delle piante e degli arbusti infestati nel giro di pochi anni e, di conseguenza, gravi danni ecologici ed economici.

Il cantone in cui viene rilevata la presenza dell'animale deve adottare misure di lotta e di sorveglianza della zona d'intesa con il Servizio fitosanitario federale (SFF), diretto congiuntamente dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

In tale contesto, precisa l'UFAM, occorre abbattere anche le piante ospiti asintomatiche nel raggio di 100 metri dalle latifoglie infestate. Le misure si applicano per almeno quattro anni. Per la lotta e la sorveglianza vengono impiegati cani segugi e arrampicatori appositamente addestrati.

Nel caso in questione, Lucerna ha finora abbattuto circa 180 alberi: 75 erano stati infestati in modo evidente dal coleottero, mentre è stato necessario abbattere gli altri per precauzione. Il legno è stato triturato e poi incenerito in un impianto per la produzione di energia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Informazione corretta? Se cerchi il Anoplophora glabripennis, la foto che danno è un coleottero nero con puntini bianchi e antenne lunghe quanto le gambe.

Vanessa A. 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Ciao, la menzione "senza antenne" è riferita alla lunghezza del coleottero, quella è la dimensione se non consideri le antenne. Poteva sicuramente essere scritto in modo più chiaro, così può trarre in inganno.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a Vanessa A.
Ke ignoranto che som. Grazie

MissKirova 1 anno fa su tio
Mettere una foto del tarlo per facilitare la gente,no???
NOTIZIE PIÙ LETTE