Cerca e trova immobili

ZURIGOEdilizia, braccia incrociate a Zurigo

11.11.22 - 08:54
Si sciopera perché non è ancora stato trovato un accordo per il Contratto nazionale mantello, che scade a fine anno
Twitter/Unia Schweiz
Fonte ats
Edilizia, braccia incrociate a Zurigo
Si sciopera perché non è ancora stato trovato un accordo per il Contratto nazionale mantello, che scade a fine anno

ZURIGO - Stamane a Zurigo ha preso il via l'annunciato sciopero dei lavoratori edili: l'azione fa parte di un'ondata di proteste a livello nazionale nel contesto della rinegoziazione del Contratto nazionale mantello (CNM).

L'attuale CNM scade alla fine dell'anno. Malgrado le sei tornate di negoziati, i partner sociali non sono ancora riusciti a trovare un accordo. Un fallimento provocherebbe un vuoto contrattuale.

«I cantieri di tutto il cantone sono fermi dalle 6 del mattino», ha annunciato stamane il sindacato Unia in una nota. Con l'astensione dal lavoro i muratori vogliono difendersi dalle richieste eccessive dei capomastri e dalla pressione sempre maggiore sui cantieri.

I sindacati Unia e Syna hanno indetto una marcia dimostrativa che sfilerà nei pressi della sede della Società Svizzera degli impresari-costruttori (SSIC) di Zurigo: il corteo partirà alle 11.30. Questa settimana ci sono già state proteste di migliaia di lavoratori edili nella Svizzera Romanda, e hanno avuto luogo anche in Ticino.

La SSIC stima che questo sciopero violi l'obbligo di mantenere la pace del lavoro siccome è stato organizzato quando il settimo turno negoziale deve ancora svolgersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Massimo 8 ore al giorno. 40 ore settimanali. Quello dovrebbe essere normale. Una cosa sono 8 ore in ufficio seduto alla scrivania , un'altra cosa in cantiere. In cantiere non puoi avere fretta , perché poi succedono gli incidenti...il clima di lavoro sui cantieri é peggiorato secondo quanto mi raccontano alcuni conoscenti che ci lavorano... Appoggio completamente le richieste dei lavoratori dell'edilizia!

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
@Pensopositivo Completamente d'accordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE