«Aumentare lo stipendio dei giornalisti»

Impressum, l'associazione professionale dei giornalisti, chiede un ritocco salariale contro l'inflazione».
Impressum, l'associazione professionale dei giornalisti, chiede un ritocco salariale contro l'inflazione».
LOSANNA - Una lettera inviata a 150 aziende del settore dei media per chiedere un adeguamento delle retribuzioni. La missiva è firmata da Impressum, l'associazione professionale dei giornalisti, che chiede un aumento salariale nel 2023 per compensare l'inflazione.
È giunto il momento di adeguare le retribuzioni, scrive Impressum in un comunicato. È importante che venga concessa almeno la compensazione dell'inflazione, compresa tra il 3 e il 3,5%. Non concederla «equivarrebbe a una riduzione de facto degli stipendi».
Impressum è «consapevole" che alcune società di media si trovano in una situazione finanziaria difficile». L'associazione vuole «avviare un dialogo» e chiede loro di comunicare entro la fine di novembre in quale forma terranno conto dell'attuale situazione economica negli aumenti per il 2023.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!