zvg
BERNA
16.09.2020 - 11:530
Aggiornamento : 17:29

Una moria di pesci provocata dai lavori al Lötschberg?

Negli allevamenti ittici del Blausee si è registrata un'ecatombe negli ultimi due anni.

I proprietari avrebbero presentato una denuncia penale contro ignoti: «Sospettiamo che l'acqua sia stata inquinata da attività illegali legate al risanamento della galleria».

BERNA - Negli allevamenti ittici presso il lago Blausee, nella Kandertal (BE), si è assistito negli ultimi due anni a frequenti morie di pesci, secondo gli operatori. I proprietari sospettano che la causa sia il materiale di scavo contaminato proveniente dalla galleria del Lötschberg e, secondo quanto riferito oggi, hanno sporto una denuncia penale.

Questa - hanno precisato - è stata inoltrata a metà luglio: la procura regionale dell'Oberland bernese l'ha ricevuta, ha confermato a Keystone-ATS il portavoce Christof Scheurer.

La Blausee AG presume che l'acqua degli allevamenti ittici sia stata inquinata a causa di "attività illegali" legate al risanamento della galleria in quota del Lötschberg, si legge in un comunicato odierno.

In particolare, si tratta di materiale di scavo contaminato che la società responsabile ha portato in una cava vicino al Blausee dove è stato trattato e depositato in violazione delle norme di legge, viene indicato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-20 09:59:42 | 91.208.130.87