Cerca e trova immobili

SVIZZERAControllori minacciati: «Vogliamo il tesserino anonimo»

09.01.20 - 08:35
Una petizione firmata da 500 dipendenti delle FFS chiede tutele contro i passeggeri "molesti"
FFS
Controllori minacciati: «Vogliamo il tesserino anonimo»
Una petizione firmata da 500 dipendenti delle FFS chiede tutele contro i passeggeri "molesti"

BERNA - I controllori delle Ffs «affrontano sempre più situazioni difficili». E si trovano spesso confrontati con minacce da parte dei passeggeri. Lo dice nero su bianco una petizione firmata di recente da 556 dipendenti del trasporto pubblico, che chiede di rimpiazzare gli attuali badge nominali con dei sostituti anonimi.

«Continuano a verificarsi attacchi verbali contro il personale dei treni» ha dichiarato il portavoce del sindacato Transfair Werner Rüegg. Dichiarazioni come «conosco il tuo nome, so dove vivi» non sarebbero rare, specie durante i controlli dei biglietti.

Transfair teme che la situazione possa peggiorare nei prossimi anni: «È facile cercare su Google un nome e ottenere informazioni private, oggigiorno» sottolinea Rüegg. La petizione chiede quindi che i nominativi siano sostituiti con un numero di matricola. Cosa ne pensano le Ffs? Per ora, l'ex regia federale non si è espressa sulla proposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 4 anni fa su tio
oggi l'aggressione verbale (spesso quando in difetto....) va di moda....se puoi ci trovi anche il nome....tanto peggio...sempre peggio...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Io un minimo di educazione l'ho ricevuta, non insulterei mai qualcuno che non conosco, sopra tutto se lavora (a meno che mi ritrovi a reagire). Se coloro che oggi hanno 20 anni non sono educati è completamente colpa dei genitori che hanno sempre permesso e mai vietato.

dan007 4 anni fa su tio
Dobbiamo fare delle leggi che tutelano i lavoratori nel attore dei servizi c’è violenza gratuita e non solo anche per strada e un fattore culturale ci sono etnie che non hanno un senso civico non rispettano le donne e le persone deboli neanche la polizia e rispettata. L’altra sera in Piazza un cliente ha insultato un cameriere con una tale violenza che mi ha rovinato la serata. Non c’è più rispetto la gente e violenta sale nel bus senza lasciarti scendere non si ferma alle strisce pedonali si parcheggiano in doppia fila ho nel tuo parcheggio privato gettano rifiuti nella strada fumano dal balcone e buttano la sigaretta nel tuo giardino, nessuno si alza per far sedere un anziano. solo 20 anni fa c’era più rispetto ora ci siamo italianizzati

lancelot_1967 4 anni fa su tio
Mi sono spesso posto la domanda. Si tratta secondo me di una relazione di diritto privato. Concretamente ciò significa che il cliente e le FFS/i suoi dipendenti sono su un piano d'uguaglianza. Se il dipendente FFS ha il diritto di chiedere un documento personale al cliente, quest'ultimo beneficia del medesimo diritto.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a lancelot_1967
Per esempio se la polizia ti chiede la patente o un documento, come dici bene te, hai diritto di ricambiare la richiesta. Per i mezzi pubblici non ho idea di come funziona.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Se fai una richiesta del genere, ti ritrovi nel Posto di Polizia a firmare il verbale di interrogatorio e li saprai il nome e cognome dell'agente di Polizia. Poi sarà il Procuratore a decidere quale tipo di reato hai commesso. Gli agenti di Polizia NON possono mettere la loro professione sull'elenco telefonico, il loro nome sulla targa dell'auto privata. Qualcuno ha avuto la buona idea di far mettere un cartellino con nome e cognome dell'agente, ma un ricorso ha fatto si che questo non avvenisse. Quel doganiere che gli hanno sgozzato la moglie incinta di due gemelli aveva il cartellino con il nome !!!!!!!

lancelot_1967 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
No, in tal caso non puoi ricambiare la richiesta, perché si tratta di una relazione di diritto pubblico/amministrativo: l'agente di polizia rappresenta lo Stato.

Pepperos 4 anni fa su tio
Jo lavorato per 15anni presso la ex Regia Federale a Berna! Bellissimi ricordi. Solo un appunto!!! Il personale sopra i 45anni, hanno fatto nel porsi con la clientela! Sotto questa età? Arroganti be maleducati. Qui, la ex Regìa Federale dovrebbe fare un mea culpa.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Mi dispiace ( correttore automatico. Il personale sopra i 45anni , più disponibile Quello sotto 45anni ben preparati ma meno disponibili e arroganti

tip75 4 anni fa su tio
il problema non è il cartellino...ma questa bella gente e la mancanza da parte delle FFS di avere più personale su ogni treno perché bisogna pagarlo e si fanno troppe economie, una volta quei due maleducati li accompagnavano per un orecchia giù dal treno , ora nemmeno i passeggeri sono in sicurezza a furia di tagli...già bello che si riesca a guidare il treno

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Condivido, le lamentele e le minacce non ci sarebbero se le persone fossero soddisfatte. Per soddisfare le persone bisogna che il treno sia almeno possibile da frequentare (non pieno) ed in orario. Casualmente così non è sempre. Sull'accompagnare la gente a prendersi una boccata d'aria siamo d'accordo.
NOTIZIE PIÙ LETTE