Cerca e trova immobili

SVIZZERALanciata un'iniziativa contro l'adesivo CH sulle auto

05.03.19 - 10:23
L'iniziativa chiede che sulle nuove targhe d'immatricolazione figuri obbligatoriamente anche il segno distintivo "CH", in modo da non dover più apporre l'autocollante
TCS (archivio)
Lanciata un'iniziativa contro l'adesivo CH sulle auto
L'iniziativa chiede che sulle nuove targhe d'immatricolazione figuri obbligatoriamente anche il segno distintivo "CH", in modo da non dover più apporre l'autocollante

BERNA - Gli automobilisti elvetici non devono più essere tenuti ad apporre l'adesivo con la scritta "CH" per circolare all'estero. È quanto chiede un'iniziativa popolare lanciata oggi. I promotori hanno tempo fino al 5 settembre 2020 per raccogliere 100'000 firme.

L'iniziativa "Integrazione del contrassegno nazionale nella targa (iniziativa sulle targhe)" chiede che sulle nuove targhe d'immatricolazione di veicoli e rimorchi figuri obbligatoriamente anche il segno distintivo "CH". In questo modo, non sarebbe più necessario apporre l'autocollante.

Secondo il testo pubblicato oggi sul Foglio federale, il Parlamento potrebbe apportare eventuali altre modifiche necessarie. In caso di approvazione popolare, le nuove targhe dovranno essere introdotte al più tardi due anni dopo il voto.

Circolare senza l'adesivo "CH" all'estero è attualmente passibile di multa. L'obbligo deriva dalla Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale del 1968, la quale prevede che ogni automobile in circolazione all'estero debba obbligatoriamente avere il segno distintivo dello Stato in cui il veicolo è immatricolato.

Il simbolo deve essere integrato sia nella targa posteriore che in quella anteriore. Un criterio che al momento in Svizzera non è rispettato.

L'iniziativa, depositata da un gruppo di cittadini, è stata presentata in forma generica. Questo genere di proposta è meno frequente e finora è stata messa in pratica solo una decina di volte. Se il Parlamento dovesse approvarla, sarà tenuto a elaborare un progetto e metterlo al voto. Se invece dovesse respingerla, il popolo - ma non i cantoni - sarà chiamato a decidere: un "sì" da parte dei cittadini obbligherebbe l'Assemblea federale a presentare e redigere un testo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Targhe della repubblica d'Islanda e del regno di Norvegia: sul lato sinistro un talloncino blu con le rispettive bandiere dei due Paesi e la sigla IS per la prima e N per la seconda, una precisazione per non cadere in equivoco, entrambi i Paesi non fanno parte della UE!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Fino a qualche anno fa ci pensavano i prodi tutori dell'ordine nostrani a multarti o a darti una citazione se non avevi il CH... poi hanno cambiato la legge e improvvisamente i nostri polotto si sono trovati sprovvisti di uno strumento importante per scassare i i maroni e molti di loro sono andati in crisi... :-)))))

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
XD

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Il CH è obbligatorio solo se si va all'estero, in Svizzera no! ;o)))

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Adesso, fino a qualche anno la legge permetteva di multare anche in Svissera chi non aveva il CH perfettamente visibbile... e , naturalmente i nostri prodi tutori dell'ordine non si lasciavano sfuggire l'occasione di dare dimostrazione di come combattere la criminalità multando i trasgressori e scassandoti gli sferoidi... :-))))))))))))))))))

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
;o))))))

Lore62 5 anni fa su tio
...forse nel 2020 avremo la tecnologia d'avanguardia per includere il "ch" nelle targhe...XD La demenza più assurda è multare uno che non ha l'adesivo! pora civiltà...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
È obbligatorio solo se si va all'estero! ;o))))

dxbuae 5 anni fa su tio
Ottima iniziativa! L'anno scorso, ad un controllo in Piemonte, mi hanno fatto una multa (ca. 80Euro) perche' non avevo l'adesivo CH. E' assurdo ma e' cosi'...

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a dxbuae
Comprarlo? Non mi pare che per l'adesivo autostradale ci facciamo tutti sti problami ...

neuropoli 5 anni fa su tio
la bandiera Svizzera penso sia conosciuta in (quasi) tutta europa e sulla targa c'è, dunque non ho mai capito a cosa possa servire un adesivo.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Perchè nelle province italiane confinanti con la Svizzera, le forze dell'ordine non riconoscono la bandiera svizzera sulle targhe e non esitano a multare gli automobilisti sprovvisti dell'adesivo "CH". Purtroppo noi siamo "gli amici svizzeri" sono quando fa comodo a loro.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma mocala di attaccare l'Italia ad ogni cagata. In Austria ti rompono molto di più le scatole per l'adesivo CH. Se in Svizzera non siamo capaci ad attenerci alle normative in vigore da 51 anni è colpa nostra, non degli altri.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Non vorrei sbagliarmi, ma nei 51 anni di cui tu parli sono gli ALTRI ad aver cambiato le regole/ leggi, noi usiamo sempre lo stesso sistema. Volendo poi sulla targa Svizzera c'è la bandiera nazionale, più chiaro di così!!!

ilsapp 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
L'Italia a mia memoria ha già cambiato almeno 5 tipi di targhe senza mai azzeccarne una. Noi siamo fuori dall'Europa per fortuna e anche a mettere il CH non Edo dove sta il problema...

ilsapp 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Condivido pienamente

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
In realtà saremmo più avanti degli europei, visto che abbiamo la bandiera nazionale e anche quella del cantone di residenza, manca solo l'indirizzo. ;o))))

RV50 5 anni fa su tio
Chi sono questi buon temponi che hanno studiato questa soluzione ? perché non si recano nei paesi produttori di banane e studiano come raddrizzarle.

critico 5 anni fa su tio
Beh, un grande problema da risolvere... beata la Svizzera... ma farlo il parlamento no? Ci deve pensare il popolo? Ci vorrebbe una svecchiata a ste targhe, ancora ferme agli anni '30. E poi sinceramente, preferisco rischiare la multa che andare in giro con quell'adesivo così grande che rovina l'estetica.

GI 5 anni fa su tio
facciamo ridere anche i polli......

Homer_Simpson 5 anni fa su tio
Hahaha sulle mie auto, all'estero, ne vado fiero dell'adesivo CH :-D

mamao 5 anni fa su tio
Uella che questione..

curzio 5 anni fa su tio
Mi raccomando... prima di stampare migliaia di targhe nuove, inviatene una bozza alla provincia di Como per chiedere se a loro va bene, visto che sono molto precisi a tal proposito.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Usti, che iniziativa...
NOTIZIE PIÙ LETTE