Cerca e trova immobili

SVIZZERAL’addio delle FFS ai distributori automatici di biglietti

09.09.18 - 10:16
Sono sempre di più i viaggiatori che acquistano i titoli di trasporto dal computer di casa o direttamente sullo smartphone
Keystone
L’addio delle FFS ai distributori automatici di biglietti
Sono sempre di più i viaggiatori che acquistano i titoli di trasporto dal computer di casa o direttamente sullo smartphone

Biglietti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Li troviamo in tutte le stazioni ferroviarie elvetiche, ma sono sempre meno utilizzati. Ecco dunque che le FFS prevedono ora un futuro senza i distributori automatici di biglietti, come riferito dalla SonntagsZeitung. Per l’ex regia federale non si tratta comunque ancora di uno smantellamento totale. Tuttavia il portavoce Stephan Wehrle conferma: «Partiamo dal presupposto che nel corso dei prossimi anni il numero dei distributori automatici diminuirà».

Attualmente si contano «alcune centinaia di distributori» che stanno per raggiungere il termine del loro ciclo di vita: si parla di circa quindici anni. «In queste situazioni valutiamo se la postazione possa essere smantellata». E non c’è da sorprendersi: determinati distributori emettono una decina di biglietti al giorno. Secondo le cifre delle FFS, sono 150 gli apparecchi che vengono utilizzati per meno di venti acquisti giornalieri.

Sono invece sempre di più i viaggiatori che acquistano i titoli di trasporto online, che sia sul computer di casa o direttamente sullo smartphone. Si constata quindi un costante aumento dei biglietti digitali. Un fenomeno che sta piano piano rendendo superflui i distributori automatici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Isteria allo puro perchè le FFS vogliono togliere i distributori automatici? ma dove siamo finiti gente? e quelli che dicono di aver visto gente in fila ai distributori immagino che nessuno di loro aveva il cellulare in mano durante l'attesa vero?

MrBlack 5 anni fa su tio
Redazione di tio....attenzione ai titoli...dai commenti si capisce che molti neppure si degnano di leggere l’articolo ma si limitano al solo il titolo e si permettono di scrivere stupidaggini ed insulti senza alcuna ragione.

seo56 5 anni fa su tio
Fuori testa!! E poi critichiamo l’Italia.....

fakocer 5 anni fa su tio
Cagata pazzesca. P a z z e s c a ! Le SBB CFF FFS intendono seriamente risparmiare? Mettano alla porta il taglianastri Andreas Meier e il reggicoda Cargo Perrin. Senza indennità di buona uscita, dall'inizio del riscaldamento delle loro poltrone hanno già guadagnato GIORNALMENTE 3500 Fr. il primo e 3100 Fr. il Mister sorriso. Mica male la retorica "distributori automatici superflui". I due alzatori di coppe di Champagne sono superflui!

87 5 anni fa su tio
Quindi le persone tecnologicamente inattive il biglietto del treno lo dovranno pagare più volte? Oltre al costo del biglietto devono comprare il mezzo di acquisto (telefono, computer) e il sistema di collegamento (servizio dati mobili o internet domestico)

Lourmarin 5 anni fa su tio
FFS SIETE ORMAI UNA VERGOGNA

tartux 5 anni fa su tio
Vogliono passare agli acquisti solo internet e applicazione? Sarà che li i prezzi aumentano in base a quando li acquisti mentre la macchinetta anche se lo compri all'ultimo da sempre il prezzo minimo? (Es. da losanna per lugano il biglietto alla machinetta costa 54 franchi dall'app costa ne fa 60)

jumpgum 5 anni fa su tio
Ok non farò più il biglietto

fakocer 5 anni fa su tio
Malgrado le palle di Frate Luca che fuori escono dai testoni delle SBB (e dubito che la fazione CFF & FFS sia così sfaccendata da permettersi di scialacquare il tempo con simili facezie) agli sportelli di Basilea, Kloten aeroporto, e ai 4 sportelli di Lugano vi è sempre la fila con attese cospicue. Poi le SBB CFF FFS se volessero per correttezza e gentilezza spiegare la SOPPRESSIONE di ieri 08 settembre dell'IC delle 14.10 Lugano -Zurigo. Ripeto a scanso di malintesi: "SOPPRESSIONE", cioè, come si dice in astrofisica "ghè minga" o in "schwyzerdütch": gitz nüme....

Um999 5 anni fa su tio
Qui si sta confondendo il servizio pubblico unicamente se è conveniente o meno. Alcuni servizi e infrastrutture saranno sempre in perdita per natura stessa dei luoghi o morfologia naturale. Tanto vale togliamo tutto e non sono della corrente socialista o sinistra. Poi fare un sondaggio che abbia le voci giuste mai?

Equalizer 5 anni fa su tio
Ma perché questi geniacci non si smantellano le proprie vite, prima di intaccare quelle degli altri?

Mac67 5 anni fa su tio
Si sapeva che il trend fosse e-biglietti. Solo il Ticino è riuscito 5 anni fa a spendere per dei distributori ( probabilmente dismessi x vetustita) e acquistati per 24 milioni ( Bios 1986-88) pentium 1. Ne ho visto uno impallato che mostrava i dati di sistema.... Penso che per molti anziani di oggi diventerà sempre più complicato acquistare biglietti ecc + 20 % di svizzeri, con basse o nulle competenze tecnologiche con difficoltà a svolgere semplici calcoli e affetti da analfabetismo di ritorno
NOTIZIE PIÙ LETTE