Cerca e trova immobili

BASILEAGli occhi del mondo su un suicidio assistito

09.05.18 - 18:43
Lo scienziato australiano David Goodall è arrivato in Svizzera per suicidarsi. Oggi ha tenuto la sua ultima conferenza stampa di fronte a tantissimi media. E ha spiegato le sue ragioni
Keystone
Gli occhi del mondo su un suicidio assistito
Lo scienziato australiano David Goodall è arrivato in Svizzera per suicidarsi. Oggi ha tenuto la sua ultima conferenza stampa di fronte a tantissimi media. E ha spiegato le sue ragioni

BASILEA - Il biologo 104enne David Goodall, lo scienziato più vecchio di Australia giunto in Svizzera per usufruire dell'aiuto al suicidio, oggi ha spiegato ancora una volta di fronte a numerosi media le ragioni per cui intende porre fine ai propri giorni nella Confederazione.

Goodall intende recarsi al suo "ultimo appuntamento" domani mattina accompagnato da una stretta cerchia di famigliari. Si inietterà da solo un farmaco ma fino all'ultimo momento avrà la possibilità di cambiare idea.

Lo scienziato nato nel 1914 è arrivato in Svizzera negli scorsi giorni e nel frattempo ha avuto consultazioni con due medici della fondazione Lifecircle, tra cui uno psichiatra. Entrambi hanno dato il via libera all'aiuto al suicidio, secondo quanto riferito dall'organizzazione di aiuto al suicidio Exit.

Durante la sua "ultima conferenza stampa" tenutasi in un albergo di Basilea Goodall ha affermato che "purtroppo" in Australia non è permesso usufruire di questo tipo di aiuto. Invece della "opzione svizzera" avrebbe preferito morire in patria.

A partire dalla mezza età le persone dovrebbero avere il diritto di scegliere da sole quando e dove morire, ha detto il lo specialista di ecologia alla ABC, la principale società pubblica radio-televisiva australiana, interamente finanziata dal governo.

Goodall non soffre di alcuna malattia in fase terminale ma la sua qualità di vita si è deteriorata. Dopo aver tentato di suicidarsi e in seguito ad una caduta a casa, lo scienziato ha deciso di cercare un aiuto professionale.

Attraverso il coinvolgimento dei media - arrivati oggi tra l'altro da Germania, Francia, Inghilterra, Cina, Stati Uniti e Australia - Goodall spera di poter smuovere qualcosa in patria. Pressione dovuta al grande interesse non la sente, ha affermato, aggiungendo che la decisione è sua e di essere riconoscente del fatto che possa attuarla in Svizzera.

40 australiani recatisi in Svizzera per morire

Secondo Exit, lo scienziato non è il primo australiano che - come molti europei - si reca nella Confederazione per morire. Tuttavia, vista la lunga durata del volo e gli elevati costi per il viaggio è piuttosto raro. L'organizzazione di aiuto al suicidio ha parlato di 40 cittadini australiani che avrebbero usufruito dell'aiuto al suicidio.

Il professor David Goodall, ricercatore associato onorario dell'Università Edith Cowan di Perth, ha pubblicato decine di studi, anche recentemente, e collaborava con diversi periodici di ecologia. Aveva fatto parlare di sé nel mondo quando nel 2016 l'ateneo, adducendo i rischi per gli spostamenti dovuti all'età, l'aveva pregato di abbandonare definitivamente la sua attività, che continuava senza retribuzione dopo il pensionamento ufficiale. La decisione è poi stata revocata a fronte delle proteste e delle espressioni di solidarietà della comunità scientifica, compresa quella internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Un sincero grazie per le parole. Alla fine ho letto che il signor Goodall ha deciso di contininuare il suo percorso, ponendo fine alla sua vita terrena. Mi spiace molto, sono attimi veramente forti e solo il fatto di immaginarli, mi viene una certa commozione, malgrado non lo conoscessi personalmente. Un caro saluto.

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Non volevo fare troppa pubblicita, ma 3 settimane fa ho avuto un infarto, leggero, ma sempre un infarto ! Si combatte e si va un avanti, “positive denken” !

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Gentile Wunder-Baum, sono molto dispiaciuta e le auguro ogni bene e visto che tra me e lei ci sono solo due anni di differenza ancora e ancora di più. (P.f. non tenga conto del mio "pensiero" a riguardo all'articolo é solo mio e personalissimo) ma malgrado ciò, ho molto rispetto per chi ha un bellissimo e positivo pensiero e ama la vita. Auguri sinceri.

gigi23 5 anni fa su tio
Personalmente penso che la vita sia il regalo più prezioso ed importante che abbiamo potuto ricervere, quindi non capisco proprio perché buttarla via! Posso capire un malato terminale che ormai sa già di morire a breve e per evitare continui dolori preferisce morire subito, ma una persona sana perché dovrebbe togliersi la vita? Questa è solo la mia opinione, poi ognuno è responsabile per se

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Oggi è il mio compleanno (52 anni), mi è difficile dire cosa il destino mi riserverà (malattia o altre cose), ma, in ogni caso, cercherò di vivere la mia vita fino in fondo, sperando, nel limite del possibile, di poter sempre essere autonomo. Queste notizie fanno in ogni caso riflettere !

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Prima di tutto AUGURONI !!!!!!! In secondo luogo hai la grossa fortuna di avere la salute che a volte si apprezza solamente quando non l'hai più !!!! Il mio esempio è lampante; quattro cancri nell'arco di 5 anni, non entro nei dettagli di cosa ho avuto dopo e ieri un'altra sorpresa. Trombosi alla gamba destra e domani sono in cardiologia !! Quindi mi godo le giornate e al domani ci penso quando mi alzo; il lato "positivo" di tutto questo è che apprezzi anche le piccole cose che prima erano "normalità". Ti auguro ogni bene ;-))

Evry 5 anni fa su tio
VERGOGNA !!!!!! Hanno sfondato il fondo del barile !!!!

sedelin 5 anni fa su tio
siccome é un famoso scienziato - e non un cittadino comune - ora sarà un punto di riferimento per crearsi un'opinione in merito al suicidio accompagnato. un po' come il boom delle denunce per molestie sessuali: comincia uno e i pecoroni seguono.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Io sono socio di Exit e ho motivi validi per esserlo come dici bene tu da "cittadino comune". Per la seconda parte del tuo scritto le denunce per molestie sono cominciate quando il conto in Banca era di almeno 6 zeri ;-)

Bär 5 anni fa su tio
"Dopo aver tentato di suicidarsi e in seguito ad una caduta a casa, lo scienziato ha deciso di cercare un aiuto professionale". Come se fosse una cosa comune suicidarsi, pazzesco povero va aiutato e sostenuto
NOTIZIE PIÙ LETTE