Cerca e trova immobili

SVIZZERA / AUSTRALIALo scienziato di 104 anni ha deciso che morirà giovedì

08.05.18 - 14:41
David Goodall è arrivato ieri in Svizzera. Sarà assistito da Eternal Spirit: «Tutti gli over 50 o 60 dovrebbero essere liberi di decidere se vogliono vivere o meno»
Keystone
Lo scienziato di 104 anni ha deciso che morirà giovedì
David Goodall è arrivato ieri in Svizzera. Sarà assistito da Eternal Spirit: «Tutti gli over 50 o 60 dovrebbero essere liberi di decidere se vogliono vivere o meno»

BASILEA - È atterrato ieri pomeriggio all’aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo il biologo australiano 104enne David Goodall, in Svizzera per usufruire dell'aiuto al suicidio da parte di Eternal Spirit. «Sono felice di essere arrivato - ha dichiarato all’Aargauer Zeitung -. Sarò ancora più contento quando incontrerò il dottore».

Goodall ha deciso di morire giovedì 10 maggio. «È stato triste dire addio alla mia famiglia, a Bordeaux, ma è così», ha detto a malincuore. L’uomo non soffre di alcuna malattia in fase terminale ma la sua qualità di vita si è deteriorata. «Tutti gli over 50 o 60 dovrebbero essere liberi di decidere se vogliono vivere o meno», ha detto lo scienziato al suo arrivo in Svizzera.

Il professore ultracentenario spera di attirare l’attenzione sull’eutanasia e l’aiuto al suicidio in Australia. Quest'ultimo è illegale nella maggior parte dei Paesi. Era assolutamente proibito in Australia fino all'anno scorso, quando lo Stato di Victoria lo ha legalizzato. La legislazione in materia entrerà però in vigore nel giugno del 2019 e riguarda solo i malati in fase terminale, ai quali è stata pronosticata una speranza di vita di massimo sei mesi. Il dibattito sull'eutanasia è in corso in diversi altri Stati australiani, ma le proposte di legalizzazione sono per ora tutte fallite. Goodall si rammarica di non poter morire a casa sua: «Non voglio andare in Svizzera, anche se è un bel Paese - aveva dichiarato a ABC, la principale società pubblica radio-televisiva australiana, interamente finanziata dal governo -. Ma devo andare lì per morire liberamente, perché qui non mi è permesso».

La sua idea è sostenuta da Exit International, secondo la quale «è ingiusto che uno dei cittadini più vecchi e più noti dell’Australia sia obbligato a prendere l'aereo verso l'altro capo del mondo per morire con dignità». Exit International aveva lanciato una campagna per finanziare il biglietto aereo in prima classe per Goodall e la persona che lo assiste.

David Goodall, ricercatore associato onorario dell'Università Edith Cowan di Perth, ha pubblicato decine di studi, anche recentemente, e collaborava con diversi periodici di ecologia. Aveva fatto parlare di sé nel mondo quando nel 2016 l'ateneo, adducendo i rischi per gli spostamenti dovuti all'età, l'aveva pregato di abbandonare definitivamente la sua attività, che continuava senza retribuzione dopo il pensionamento ufficiale. La decisione è poi stata revocata di fronte alle proteste e alle espressioni di solidarietà della comunità scientifica, compresa quella internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE