Cerca e trova immobili
CANTONE

Un weekend di corse virtuali per aiutare la lotta al Covid

Lo ha organizzato il team ticinese Akr Sim Racing e vi parteciperanno nomi di spicco del mondo dei motori (reali)
eRace4care
Un weekend di corse virtuali per aiutare la lotta al Covid
Lo ha organizzato il team ticinese Akr Sim Racing e vi parteciperanno nomi di spicco del mondo dei motori (reali)
SPORT: Risultati e classifiche
BIOGGIO - Una corsa virtuale tutta a fin di bene, è questa l'iniziativa lanciata dal team svizzero di eRacing Akr Sim Racing e che si terrà questo sabato 2 e 3 maggio, in diretta streaming e pure... su Eurosport. Si chiama eRace 4 ...

BIOGGIO - Una corsa virtuale tutta a fin di bene, è questa l'iniziativa lanciata dal team svizzero di eRacing Akr Sim Racing e che si terrà questo sabato 2 e 3 maggio, in diretta streaming e pure... su Eurosport.

Si chiama eRace 4 Care, la due giorni che ha come obiettivo la raccolta fondi per l'emergenza sanitaria nella vicina penisola e all'ospedale di Tortona, unico interamente Covid-19.

«L'idea parte da Nicola Villani, voce storica di Eurosport per quanto riguarda i motori, che ci ha contattato per fare qualcosa visto che le piste sono chiuse», ci racconta il direttore sportivo di Akr Sim Racing Claudio Costarelli, «il tutto si è poi concretizzato in pochissimo tempo».

Molte le risposte positive da diversi partner che hanno contribuito sia economicamente sia mettendo a disposizione le supertecnologiche postazioni. Entusiasta pure parte del mondo delle corse... anche non digitali, con il sì dell'Autodromo di Monza: «Fra gli altri assi del volante, a correre con noi questo fine settimana dovrebbero esserci anche due glorie della F1 Fisichella e Liuzzi».

Già perché qui, ragazzi si parla di simulatori veri – quelli con volante, sedia con feedback e fisica da  urlo – mica dei “giochini” di corsa per la Playstation, ma di roba vera: «Quelli che usiamo noi sono gli stessi che usano anche i piloti. Sono assolutamente realistici, quello che manca è solo sentire l'accelerazione sul corpo!», continua Costarelli, «a volte online capita di vedere gareggiare gli assi del passato che, in questo modo, si tengono al volante... E parlo di gente come Verstappen!».

E se a qualcuno venisse voglia di provare a correre? «Abbiamo una sede a Bioggio presso la MatrixVR eSport Arena dove vi accoglierà il nostro co-fondatore Massimiliano Longo, per venirci a trovare però dovrà prima finire l'emergenza coronavirus...». La raccolta fondi, come ovvio, si terrà sul web a questo indirizzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE