BERNA/QATARLa Fifa dice «stop» alla fascia con il cuore arcobaleno

21.11.22 - 12:22
I capitani devono indossare quella regolamentare. Tra le squadre che hanno rinunciato anche la Svizzera
Imago
Fonte ats
La Fifa dice «stop» alla fascia con il cuore arcobaleno
I capitani devono indossare quella regolamentare. Tra le squadre che hanno rinunciato anche la Svizzera
MONDIALI 2022: Risultati e classifiche

BERNA - Stop alla fascia di capitano col cuore arcobaleno e la scritta "One Love": dall'Inghilterra alla Svizzera, le nazionali che avevano annunciato la scelta per i loro capitani fanno marcia indietro dopo la comunicazione della Fifa: i giocatori rischiano l'ammonizione.

«Siamo a favore dei diritti Lgbt - sostiene una nota della Fifa - e sosteniamo la campagna One Love. Ma i capitani da regolamento devono vestire la fascia fornita dalla Fifa: la decisione è anticipare al primo turno la campagna "No Discrimination" prevista per i quarti».

Anche la Svizzera rinuncia - «La decisione Fifa è senza precedenti, siamo delusi», recita la nota congiunta della federazioni che hanno rinunciato.

Le 7 squadre che hanno rinunciato - a poche ore da Inghilterra-Iran - sono state l'Inghilterra, il Galles, il Belgio, la Danimarca, la Germania, l'Olanda e la Svizzera. La Francia aveva annunciato la sua decisione di rinunciare alla fascia arcobaleno prima di arrivare in Qatar.
 
 

COMMENTI
 
sergejville 2 mesi fa su tio
In primis FREE IRAN e fuori l'invasore Russia dall'Ucraina. Poi si può anche parlare dei Mondiali di calcio: già dimenticati quelli in Argentina 1978 (dittatura maledetta) o Mexico 1986, 6 mesi dopo un terremoto devastante o Russia 2018 (altra dittatura sotto altre spoglie)???
Evry 2 mesi fa su tio
Era ora !!! grazie
Hardy 2 mesi fa su tio
La FIFA ha assegnato il Mondiale al Qatar e ne deve pagare le conseguenze, fine. Nonostante tu mi dia il Mondiale devi comunque sottostare alle mie leggi e ti devi adeguare a me, ergo via la vendita di alcolici, via qualsiasi messaggio contro le discriminazioni LGBTQ, via tutto ciò che contrasta anche solo in minima parte contro le mie leggi, punto. Ovviamente la FIFA si deve cautelare e ha deciso a sua volta di porre dei paletti alle nazionali partecipanti. Non fraintendetemi, non sostengo affatto la politica qatariota, ma purtroppo questa situazione va accettata, lì è così, non c'è niente da fare. Se la FIFA avesse davvero avuto a cuore la questione dei diritti civili non avrebbe fatto questa scelta. L'assegnazione è avvenuta nel 2010, 12 anni fa, non si scopre solo adesso che razza di paese sia il Qatar, che per giunta ha una squadra nazionale quasi ridicola che se non fosse per questo mondiale non si sarebbe qualificata ad alcuna edizione di coppa del mondo. Senza ipocrisia, guarderò qualche partita quando ho tempo, ma è decisamente un mondiale che per varie ragioni non mi entusiasma.
bibis 2 mesi fa su tio
questi commenti mi fanno pensare che non siete meglio dei trogloditi del Qatar. Poveri noi in che mondo orrendo viviamo. Per fortuna a mio figlio insegno il rispetto, la gentilezza, l'uguaglianza, la tolleranza.. cosi forse in futuro ci saranno persone migliori o almeno una.
sergejville 2 mesi fa su tio
concordo con lei. La maggioranza dei commenti qui dentro sono di una pochezza e di un cinismo (becero) da rabbrividire.
Righe76 2 mesi fa su tio
Che nooooiaaaaa!! Non se ne può più!! Preferivo i due anni di articoli sul Covid a questa pagliacciata sui LGBT+#%*^[]{}
franco1956 2 mesi fa su tio
A parte la decisione della MAFIfA,sarebbe stato anche un gesto anacronistico,paesi in guerra contro la Russia,mettono la fascia arcobaleno???Mah!!!!
sergejville 2 mesi fa su tio
"in guerra contro la Russia"? Ma ragionare 1 minuto, no? Guarda che è la Russia ad invadere barbaramente un altro paese (e quindi a creare la guerra)!!!
Mattiatr 2 mesi fa su tio
Sono sicuramente impegnatissimi se hanno tempo per legiferare su queste baggianate.
Geremia 2 mesi fa su tio
Quelli che vogliono mettano pure le mutande arcobaleno così in spogliatoio sanno riconoscere con chi intrallazzassi in doccia. Sta storia arcobaleno ha rotto. Temo che saranno i mondiali più rovinati di sempre dalla politica. Se c’era da fare politica andava fatta prima
Fumarola4 2 mesi fa su tio
triste assoluta. il potere dei soldi fa anche questo. ! che schifo.. menomale che non guardo i mondiali
Boss 2 mesi fa su tio
ma qualcuno prima o poi finisce in carcere per aver e ricevuto tangenti ?
italo luigi 2 mesi fa su tio
Approvo perfettamente. Cosa c'entra la politica? e poi questo vittimismo esagerato sull'argomento.
sergejville 2 mesi fa su tio
"cosa c'entra la politica"? Tutto il mondo è politica ed economia.
andrea28 2 mesi fa su tio
L'arbitro Bianchi ha spiegato bene oggi alla radio che la Fifa impone semplicemente la "tenuta regolamentare". Il giocatore che non la indossa o porta altri oggetti vietati (braccialetti, orecchini, abbigliamento non regolamentare) viene ammonito. Secondo me le federazioni hanno fatto una scelta a monte: partecipare a questi mondiali in un paese di cui si conoscono bene le caratteristiche. Se non stava bene potevano rimanere a casa e protestare da casa. Inoltre credo che molti di coloro che esprimono solidarietà alle cosiddette minoranza non sanno nemmeno di cosa si stia parlando (e mi ci metto anch'io).
pag 2 mesi fa su tio
mamma mia che codardi, tutto in nome del Dio denaro, per giocare in una nazione che calpesta i diritti umani e civili tutti i gg, fate veramente schifo.
RobediK71 2 mesi fa su tio
La prima decisione sensata della FIFA da un po’
Alex 2 mesi fa su tio
Esatto!
Gandi81. 2 mesi fa su tio
Sti LGBTQ hanno rotto i marroni .... Fate quello che volete ma non dovete imporre le vostre ideologie a tutti. Un po' fa quello che vuole con la sua vita ma sicuramente non deve imporre a altri come vivere la loro. Poi ricordiamoci che ci sono 2 sessi, uomo e donna, tutte are bagianate che sono uomo ma mi identifico come donna sono boiate! O sei uomo o sei donna punto e basta. Più identificarti come quello che vuoi ma sarai sempre quello che sei nato.
Rusky 2 mesi fa su tio
anche vero !
pag 2 mesi fa su tio
se e' vero che nessuno puo imporre niente, nn possono imporre nemmeno di eliminare il cuore arcobaleno dalla maglia, giusto?. questo era il tuo discorso no? o vale solo quendo le ideologie da rispettare sono le tue?
Kelt 2 mesi fa su tio
Io personalmente avrei trovato ipocrita imporre una fascia dopo aver accettato di giocare in Qatar. Va da sé però che il tuo discorso non sta in piedi visto che in quella nazione s'impongono un sacco di cose. Comunque attenzione: secondo il tuo discorso uno nasce o ignorantello e retrivo o colto e progressista. Eppure ci sono tanti tonti che si definiscono persone intelligenti...
bibis 2 mesi fa su tio
Cit: uno fa quello che vuole con la sua vita ma non deve imporre a altri come vivere la loro. Cit: sono uomo ma mi identifico come donna sono boiate o sei uomo o sei donna punto e basta ti rendi conto di quanto sei ipocrita?
Alex 2 mesi fa su tio
l ipocrita forse sei tu...lui ha detto quello che pensa e quello che pensa molta gente...che per fare il buonista scrive cavolate come quelle che scrivi tu!Perche sbandierare le tue preferenze sessuali?le persone normali vivono la.propria vita senza sbandierare i propri gusti...e persone normali intendo gli etero!quindi smettetela di fare i buonisti!
Kelt 2 mesi fa su tio
Se fai fatica a leggere un testo complesso non intervenire per forza. Rileggi piano piano poi, prendi un respiro, e sforzati di capire la sintassi del mio post: Ipocrita l'eventuale fascia, sconclusionato il discorso dell'altro utente. Last but not the least: stai sbandierando le tue preferenze sessuali ribadendo una preferenza etero. Chissà se fanno un corso Migros di logica...
Alex 2 mesi fa su tio
quelle sono regole asan!
UnoQualunque1 2 mesi fa su tio
Se si volesse davvero normalizzare la cosa non occorrebbe creare dei cuori ad arcobaleno. Si fa ciò in quanto si sa che non è una cosa normale
pag 2 mesi fa su tio
ma sei serio??? normale cosa sarebbe??
Alex 2 mesi fa su tio
Esatto!!
Kelt 2 mesi fa su tio
È curioso perché abbiamo assistito a 100 manifestazioni in difesa della famiglia tradizionale pur sapendo che nella storia dell'umanità la normalità sono la poligamia e l'harem. La monogamia esiste solo dall'avvento del Cristianesimo. Per decine di migliaia di anni non è stato affatto così; compresi i patriarchi biblici. Che facciamo? Glielo dici tu al mondo che il matrimonio a vita tra un uomo e una sola donna non è secondo natura?
Alex 2 mesi fa su tio
e certo 20-30 mila anni fa c erano harem e poligamia....e cmq la poligamia esiste ancora ma non la si butta in piazza...come invece la.sbandierano gay ecc...se si sentono uguali... perché la sbandierano?viva la famiglia normale di uomo e donna!
sergejville 2 mesi fa su tio
sembra di ascoltare Putin: la famiglia! E dietro tanta ipocrisia. Infatti il buon Vladimir (ed i suoi schifosi dogmi e le sue maledette voglie di conquista e potere) aveva (ha) varie amanti e una di quelle l'ha fatta partorire a Lugano!
miticogianni 2 mesi fa su tio
Pagliaccio...
Pensopositivo 2 mesi fa su tio
Una scelta diplomatica...
Yankee 2 mesi fa su tio
Giusto così. Lascia stare can che dorme.
NOTIZIE PIÙ LETTE