Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Vi ricordate l'Uomo Gatto? È uno dei tedofori di Milano-Cortina

L'ex concorrente di Sarabanda, al secolo Gabriele Sbattella, è stato scelto per trasportare la Fiamma olimpica nelle sue Marche.
Instagram
Fonte Red
Vi ricordate l'Uomo Gatto? È uno dei tedofori di Milano-Cortina
L'ex concorrente di Sarabanda, al secolo Gabriele Sbattella, è stato scelto per trasportare la Fiamma olimpica nelle sue Marche.
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO-CORTINA - Era da molto (anzi d'Ampezzo) che l'Uomo Gatto non finiva sotto i riflettori. A riportare alla ribalta l'ex storico concorrente di Sarabanda - quelli nati negli anni Ottanta - Novanta se lo ricorderanno - non è però stato un concorso musicale, bensì le Olimpiadi di Milano-Cortina.

L'Uomo Gatto - al secolo Gabriele Sbattella - è infatti stato scelto dagli organizzatori come uno dei 10'001 tedofori che accompagnerà la Fiaccola olimpica fino ai bracieri di Milano (all'Arco della Pace) e Cortina (in Pianzza Angelo Dibona). «Io e la mia compagna Elena - spiega Sbattella al sito marcheinfinite.com - siamo orgogliosi di vivere un momento così bello della storia dello sport. L’Olimpiade - ha continuato - ha sempre fatto parte della mia vita. Vivere il viaggio della fiaccola in prima persona è un’emozione unica».

Tutto molto bello. Ma cosa c'entra l'Uomo Gatto con la Fiaccola olimpica e più in generale con i Giochi? Per svelare l'arcano ci affidiamo a quanto raccontato su fanpage.it: «La selezione - spiega il sito - è di fatto un processo molto chiaro che mira a coinvolgere non solo atleti famosi, ma soprattutto cittadini comuni che incarnano i valori olimpici». Un altro fattore importante è la territorialità: «È stata data priorità - si legge sul portale - a candidati residenti nelle zone toccate dal percorso della fiamma per rafforzare il legame tra i Giochi e le comunità locali». E visto che Sbattella è marchigiano, lo scorso 4 gennaio ha accompagnato la Fiamma olimpica nel suo passaggio a Fermo. L'Inno olimpico? Per riconoscerlo all'Uomo Gatto è bastata una nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE