Cerca e trova immobili

RIGA & TAMPERE 2023La Svizzera inizia con una netta vittoria: 7-0 alla Slovenia

13.05.23 - 13:36
Con Malgin e gli altri NHLers subito in grande evidenza, i rossocrociati hanno liquidato la Slovenia all'esordio.
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
La Svizzera inizia con una netta vittoria: 7-0 alla Slovenia
Con Malgin e gli altri NHLers subito in grande evidenza, i rossocrociati hanno liquidato la Slovenia all'esordio.
Due reti e un assist per l'attaccante dei Colorado Avalanche. A segno anche J.J. Moser e Niederreiter. Shutout per Genoni.
HOCKEY: Risultati e classifiche

RIGA - Buona la prima per la Svizzera di Patrick Fischer, che ha iniziato con una netta vittoria il proprio cammino ai Mondiali di Riga e Tampere.

Trascinata inizialmente dai suoi NHLers - a segno in occasione delle prime quattro reti dell’incontro - i rossocrociati, spietati in powerplay, hanno regolato 7-0 la Slovenia.

Pur senza strafare la Svizzera ha fornito una prova di grande maturità, concretizzando al massimo le proprie occasioni e pigiando sull’acceleratore al momento giusto.

Subito grande protagonista Denis Malgin, attaccante dei Colorado Avalanche che al 13’ ha sbloccato il punteggio con un tiro al volo in powerplay. Un minuto dopo è arrivato anche il raddoppio di Janis Jérôme Moser, difensore di Arizona che ha trafitto Kroselj dopo un bel inserimento. 

Avanti di due reti la selezione elvetica ha rischiato qualcosa all'inizio del secondo periodo, ma Genoni (autore infine di uno shutout) ha sempre risposto presente. Al 33’, di nuovo in powerplay, è poi arrivato il pesantissimo 3-0 di Nino Niederreiter, a segno con una deviazione sottoporta tipica del suo repertorio.

Con la sfida ormai ampiamente indirizzata, nel terzo tempo la nostra nazionale ha preso il largo. In un batter d’occhio ci si è ritrovati sul 5-0 grazie alla seconda rete di Malgin - altro tiro al volo in powerplay (42’) - e Thürkauf. L’attaccante bianconero, pescato da Loeffel, ha infilato il quinto gol elvetico al minuto 44.

Al 51’ è poi arrivato anche il 6-0 di Miranda, seguito dal definitivo 7-0 di Bertschi, che con un movimento da applausi si è bevuto la retroguardia slovena e ha depositato il disco in rete.

Iniziato al meglio il proprio percorso nel Gruppo B, la Svizzera tornerà in pista domani alle 15.20 contro la Norvegia.

Decisamente più combattuta l’altra sfida giocata alle 11.20, con la Francia che ha sconfitto all'overtime l'Austria. Nei 60’ a bersaglio Tim Bozon (1-0) e Raffl (1-1). Di Treille, al 61’, il decisivo 2-1.

SVIZZERA - SLOVENIA 7-0 (2-0; 1-0; 4-0)

Reti: 13’ Malgin (Kukan, Haas) 1-0; 14’ J.J. Moser (Corvi, Herzog) 2-0; 33’ Niederreiter (Malgin, Haas) 3-0; 42’ Malgin (Simion, Haas) 4-0; 44’ Thürkauf (Loeffel) 5-0; 51’ Miranda (Richard, Bertschy) 6-0; 58’ Bertschy (Thürkauf) 7-0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE