Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024L'Inghilterra pesca (ancora) il jolly nel finale

10.07.24 - 22:59
La compagine britannica ha superato l'Olanda con il punteggio di 2-1 e vola all'ultimo atto.
keystone-sda.ch / STF (Hassan Ammar)
L'Inghilterra pesca (ancora) il jolly nel finale
La compagine britannica ha superato l'Olanda con il punteggio di 2-1 e vola all'ultimo atto.
Domenica Bellingham e compagni sfideranno per la gloria la Spagna.
Calcio - Europei10.07.2024

LIVE

Olanda
1 - 2
Inghilterra
SPORT: Risultati e classifiche

DORTMUND - L'ultimo atto di Euro 2024 sarà Spagna-Inghilterra. Nella serata odierna - mercoledì 10 luglio - la formazione britannica ha infatti piegato l'Olanda con il punteggio di 2-1 - realizzando il gol della vittoria al 91' - e raggiunge così la compagine iberica in finale.

Sul campo di Dortmund coach Southgate ha schierato la sua formazione tipo, con Bellingham e Foden a supporto dell'unica punta Kane, mentre dietro di loro largo a Trippier, Rice, Mainoo e Saka. Davanti all'estremo difensore Pickford il tecnico britannico ha invece optato per gli innesti di Guehi, Stones e Walker. Dal canto suo Ronald Koeman ha risposto con Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Ake davanti al portiere Verbruggen. Le chiavi del centrocampo sono state affidate a Schouten, Simons e Reijnders, mentre nel reparto offensivo si è tutelato con Malen, Depay e Gakpo.

Per la cronaca è stata una partita che ha regalato emozioni e spettacolo, soprattutto nel primo tempo. I tulipani sono partiti subito molto forte e nel giro di 7' sono stati abili a confezionare il vantaggio, grazie a una potente conclusione di Simons che ha sorpreso un non perfetto Pickford (1-0). Incassato lo svantaggio gli inglesi hanno cercato di prendere in mano le redini del gioco e con il passare dei minuti sono saliti in cattedra, riuscendo a pareggiare al 18' su calcio di rigore realizzato da Kane. Il resto del tempo è stato caratterizzato da numerosi cambiamenti di fronte e il risultato non è cambiato per un soffio. Da una parte Malen e Van Dijk, mentre dall'altra soprattutto Foden e Bellingham, non sono infatti stati in grado di siglare la seconda segnatura per dei dettagli.

Nella ripresa il ritmo è calato, con le due squadre che hanno cercato di non scoprirsi troppo per colpire in contropiede. Nonostante questo ancora Van Dijk - autore di una velenosa deviazione sottoporta - e Saka - in ombra rispetto alle ultime uscite - sono stati i due calciatori che sono andati più vicini al vantaggio. Quando poi sembrava che la partita dovesse ormai risolversi ai supplementari, il neo entrato Watkins si è improvvisato attaccante e la sua conclusione non ha lasciato scampo a Verbruggen (91'). Siglato il definitivo 2-1 non c'è più stato tempo per gli Orange di ristabilire le distanze. Ricordiamo che domenica sera l'Inghilterra affronterà la Spagna a Berlino (ore 21).

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

FaNaGhiGarii 1 sett fa su tio
Ma perchè Arno Rossini parla di lutto per i giocatori della nazionale Svizzera? Penso possano essere soddisfatti di quello che hanno raggiunto in questo europeo.

Geremia 1 sett fa su tio
Questa è comunque una bella Inghilterra. Due ottime squadre in finale, se giocano senza calcoli sarà una bella partita

Brissago 1 sett fa su tio
Via Svizzera Germania ed Italia Tio potrebbe anche non mettere più articoli su euro 24

LoveYourCountry 1 sett fa su tio
Risposta a Brissago
Ah beh certo, perché contano solo queste 3 squadre, il torneo non va più avanti e non è più interessante 😂😂 che ragionamenti!

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Fin quando poteva dare contro agli italiani tutto ok. Adesso che è andato a casa invece vorrebbe che non se ne parlasse più 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE