Zurigo
3
Lucerna
0
1. tempo
(3-0)
Thun
1
Wil
3
1. tempo
(1-3)
SC Kriens
1
Vaduz
1
1. tempo
(1-1)
Roma
0
Inter
3
1. tempo
(0-3)
Ajoie
Losanna
19:45
 
Ambrì
Zurigo
19:45
 
Langnau
Zugo
19:45
 
Lakers
Friborgo
19:45
 
Bienne
Ginevra
19:45
 
Berna
Lugano
19:45
 
FLO Panthers
STL Blues
19:00
 
Virus, crisi, dolori: con Mancini&Co in Italia si spera
keystone-sda.ch (Roberto Monaldo)
+41
EURO 2020
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
HCAP
16 min
Lesione muscolare per Zwerger
L'attaccante dell'Ambrì rientrerà sul ghiaccio dopo la pausa dedicata alla Nazionale.
SCI FREESTYLE
1 ora
Obiettivo raggiunto: Marco Tadé alle Olimpiadi
L'atleta ticinese ha staccato il pass a cinque cerchi in virtù della 15esima piazza colta a Ruka.
SERIE A
1 ora
Il Diavolo graffia e torna (momentaneamente) in vetta
Il Milan ha superato la Salernitana 2-0. In rete Kessié e Saelemaekers.
TENNIS
2 ore
Stesa la Germania, la Russia vola in finale
Coppa Davis: Medvedev e Rublev hanno superato rispettivamente Struff e Koepfer.
MOTOGP
3 ore
Lorenzo vs Rossi: «Alla Yamaha ha cercato di infastidire Jorge in tutti i modi»
Chico Lorenzo e la rivalità fra suo figlio e l'italiano: «Credo sia stato un segnale di debolezza da parte di Valentino»
NATIONAL LEAGUE
4 ore
Sandro Zurkirchen di nuovo sul ghiaccio della massima serie
L'ex portiere di Lugano e Ambrì difenderà i pali del Ginevra per sostituire l'infortunato Gauthier Descloux.
LIGA
6 ore
Svolta Barça, niente più "Camp Nou"?
La mossa si sta rendendo necessaria per cercare di sanare il bilancio.
NATIONAL LEAGUE
8 ore
Il Losanna perde un giocatore
Floran Douay ha rimediato la seconda penalità di partita stagionale ed è stato squalificato per un turno.
LONDRA
10 ore
«In 2'000 ubriachi e drogati: potevano causare molti morti»
Un report sulle violenze dello scorso 11 luglio sta mettendo in serio imbarazzo il governo britannico.
TENNIS
20 ore
Nole mastica amaro: Serbia eliminata dalla Davis
La Serbia saluta la Coppa Davis. Per i croati decisivo il successo nel doppio.
SWISS LEAGUE
20 ore
I Rockets tornano al successo
I rivieraschi interrompono la serie negativa grazie al bel successo sui GCK Lions.
NATIONAL LEAGUE
20 ore
Il Friborgo graffia all'overtime e allunga in vetta
Vittoria al supplementare per i burgundi, che con un gol di Gunderson (61') hanno piegato il Berna 4-3.
SCI ALPINO
21 ore
Goggia show: vittoria impressionante a Lake Louise
Prestazione eccezionale dell'azzurra, che ha vinto la Discesa rifilando 1"47 a Breezy Johnson (seconda).
SCI ALPINO
22 ore
Odermatt sfiora il bis a Beaver Creek
Vittorioso ieri nel primo "round", l'elvetico si è messo in grande evidenza anche nel secondo super G.
EURO 2020
13.07.2021 - 07:000
Aggiornamento : 17:40

Virus, crisi, dolori: con Mancini&Co in Italia si spera

Gli azzurri sono partiti calciatori e tornati (quasi) eroi

In Inghilterra si cercano i colpevoli per una disfatta incredibile.

ROMA - Da una parte della Manica, a nord, si cercano i colpevoli per una sconfitta che in pochi credevano possibile. Dall’altra, a sud ovviamente, si celebra la rinascita di una nazionale data per morta solo tre anni fa e ora, invece, tornata a strillare tutta la sua voglia di protagonismo.

Il day-after dell’Europeo ha spaccato a metà il Vecchio continente. Anche nei paesi “neutrali” si è infatti disquisito sul tonfo inglese e sulla gioia italiana. Ma se, insulti e polemiche a sfondo razziale a parte, per quanto riguarda la selezione dei Tre Leoni ci si è concentrati soprattutto su quanto successo nei rigori, degli azzurri si è invece raccontato tutto il torneo. Un campionato affrontato con personalità, gioco e coraggio, la cui vittoria ha riportato il sorriso in strade e piazze del Belpaese, quasi fosse di buon auspicio per il futuro prossimo. Come al solito, anzi più del solito, il trionfo sportivo è stato “usato” per far passare un messaggio. Invece che sinonimo di potenza, grandezza, infallibilità; in questo caso però la coppa è stata accostata alla speranza. Alla riuscita (di qualcosa che sembra difficilissimo). Mancini e i suoi ragazzi sono diventati i simboli di una ripartenza che in molti in Italia vedevano, vedono, come appunto difficilissima. Per questo sono immediatamente finiti al Quirinale, da Sergio Mattarella, e a Palazzo Chigi, da Mario Draghi. Giusto? Comprensibile, piuttosto. Nel ruolo “istituzionale”, comunque, gli azzurri si sono calati dopo una notte insonne, fatta di celebrazioni e feste, più o meno intime. Perché in fondo di ragazzi si tratta: qualcuno li vorrebbe eroi, ma loro hanno “solo” giocato, coronando un sogno che di sicuro coltivavano fin da bambini.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.

EURO 2020: Risultati e classifiche

keystone-sda.ch (ANGELO CARCONI)
Guarda tutte le 45 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Gus 4 mesi fa su tio
Se Draghi, Mattarella e tutto il mondo del calcio si occupassero dei veri problemi dell'Italia, sarebbe meglio per tutta la nazione. Una nazione allo sbando mantenuta dall'Europa, ma campione nel calcio. Vanagloria!
Swissabroad 4 mesi fa su tio
@Gus Ti rode eh ? Tu non godi mai purtroppo. Maigoduto.
Boh! 4 mesi fa su tio
Come sempre troppo spazio e troppa importanza per 22 in campo che per 90 minuti (o anche di più…) rincorrono la palla per poi, appena raggiunta, ributtarla subito via. Il calcio è un gioco, anche piacevole da vedere…. Ma assolutamente disgustoso quando viene esasperato a questi livelli indiscutibilmente assurdi…. E questo indipendentemente dai colori delle maglie.
RV50 4 mesi fa su tio
Certo che esaltare una vittoria sportiva mi sta bene ; ma dal dire che l'Italia risorgerà grazie alla nazionale di calcio mi lascia molto perplesso non penso che tutti i problemi politici e non cambieranno grazie alla vittoria dell'Europeo...certo che quando la disperazione ti sta sul collo i politici e gli economisti con questo evento ne traggono un profitto psicologico sulla popolazione.....
seo56 4 mesi fa su tio
Non rimane che 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Swissabroad 4 mesi fa su tio
@seo56 Infatti. Perché tu invece fai piangere. Scrivi il nulla come sempre. Come sempre non sai da che parte stai.
Mirketto 4 mesi fa su tio
Fanno ridere
pag 4 mesi fa su tio
@Mirketto rosicateeeeeee
vulpus 4 mesi fa su tio
Quanta drammaticità da una parte ed euforia dall'altra. È poi stata una partita di calcio, dal livello tutto sommato mediocre, tutti barricati a difendere la propria rete. Poi la fortuna ha fatto la differenza. L'Italia , come nazione aveva bisogno di potersi identificare in qualcosa di "superiore" agli altri. Una nazione la cui gestione corre sul filo del rasoio, una politica allo sbando, miliardi europei da spendere senza sapere concretamente come, e una pandemia nuovamente dilagante. Qusti risultati esaltano la gente , la fanno gioire, giustamente( conta il risultato effettivamente), ma che poi a breve dovrà riconfrontarsi con i probblemi al momento accantonati. E gli Inglesi, bè si battuti, ma sempre con onore. Hanno sbagliato con i rigori? Ni, poteva andare meglio , ma la responsabilità è di chi dirige la squadra. La problematica dei rigori in questi tornei esiste.E va affrontata , non demandando ai giocatori che se la sentono di tirare, ma ad elementi preparati specificatamente per questo. E che lascino in pace chi ha sbagliato. Il colore non conta: ne abbiamo visti di rigori sbagliati da tutte le parti.
pag 4 mesi fa su tio
@vulpus ahaaaaaaaaaaaaaaa... che bello leggere le farneticazioni dei rosiconi!!! Gli inglesi battuti con onore? solo questo indica il livello del tuo commento. La fortuna, si certo.. Vincere tutte le partite e il titolo e' stata proooooprio tutta fortuna. Dai da bravo, fatti un malox e taci.
IaM 4 mesi fa su tio
@vulpus Non è vero, è stata la squadra migliore che ha vinto il torneo. Se loro erano mediocri tutti gli altri erano scarsi, perché hanno sempre fatto tutti peggio
IaM 4 mesi fa su tio
@vulpus Vulpus qui si parla di calcio. Si capisce che non ci capisci niente. Cosa c entra la pandemia!?!?!!Anche i Jamaicani dominano i 100 m ma non si commentano le disfatte e i problemi dello stato. Perché non ci capisci di calcio? Perché ho visto quasi tutte le partite e solo una squadra erano completa ed ha sempre giocato bene(Spagna a parte). Tutti gli altri hanno fatto peggio. Tra l'altro io non tifo Italia, tifo Svizzera.
centauro 4 mesi fa su tio
@vulpus A prescindere che di calcio non me ne importa meno di nulla ma come qualsiasi sport vince sempre il migliore anche grazie agli errori degli avversari. L'Italia ha vinto il campionato europeo 2020 ma nessuno capisce che cosa centra con la politica nazionale, lo sport è una cosa tutto il resto va oltre.
vulpus 4 mesi fa su tio
@IaM Evidentemente non tutti capiscono di tutto. Complimenti a tè , ma forse se rileggi il commento non era tanto una considerazione di carattere tecnico, me ne guardo bene.Ce ne sono a sufficienza di allenatori e commissari tecnici.La considerazione era un'altra. Il quotidiano non si ferma alla coppa di un Europeo!
ivandaronch 4 mesi fa su tio
No comment is the best comment. TIO e' diventato un sito nord italiano...
Heinz 4 mesi fa su tio
@ivandaronch Ma smettila...
TiaTi 4 mesi fa su tio
@ivandaronch ma che c'entra, se non hai nulla da fare stai zitto che è meglio
ivandaronch 4 mesi fa su tio
@TiaTi Le' scia' el Tassa. Ma cosa ci interessa dell Italia e della sua prestazione agli europei?? Ok un normale articolo e una foto e poi basta. Tia Ti, ta' piaas i azzurri vera.?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 18:49:04 | 91.208.130.89