«Quel simbolo è un messaggio politico», la FIFA fa cambiare maglia a Haiti

La divisa per la Coppa del Mondo dovrà venir modificata dopo le obiezioni per il riferimento storico sulla Battaglia di Vertières.
CHICAGO - Su richiesta della FIFA, Haiti dovrà modificare la maglia scelta per l'imminente Coppa del Mondo di calcio, poiché la versione attuale contiene un messaggio considerato politico.
Lo ha reso noto Saeta, l'azienda responsabile della divisa, annunciando interventi sul design: alcuni elementi visivi, si legge in una nota, potrebbero essere interpretati come un messaggio politico.
Il caso nasce dalla presenza, nella maglia originale, di un'illustrazione della Battaglia di Vertières, combattuta e vinta nel 1803 da Haiti contro le forze napoleoniche. Uno scontro decisivo che segnò la fine del dominio coloniale francese.
La vittoria delle forze haitiane spianò la strada all'indipendenza del Paese, dichiarata l'anno successivo, nel 1804. Haiti fu il primo Stato indipendente dei Caraibi, il primo nel continente americano ad abolire la schiavitù e l'unico nella storia a nascere da una rivoluzione guidata dagli schiavi.
Il produttore non ha specificato quali elementi abbiano reso necessarie le modifiche né i dettagli della versione finale della divisa. Resta il fatto che il tentativo di Haiti di esprimere la propria identità nazionale e il proprio spirito combattivo sulla scena globale, dopo 52 anni di assenza dalla Coppa del Mondo, si è scontrato con le obiezioni del massimo organismo del calcio internazionale.



