Cerca e trova immobili
Piroette iniziali e tatticismo: è Lugano d’Europa

SUPER LEAGUEPiroette iniziali e tatticismo: è Lugano d’Europa

14.05.23 - 18:24
Aliseda e Arigoni freddano il Winterthur
Ti-press (Samuel Golay)
Piroette iniziali e tatticismo: è Lugano d’Europa
Aliseda e Arigoni freddano il Winterthur
Preso a sberle l’euroBasilea.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Tanto possesso palla, poche occasioni create. Nella delicatissima sfida al Winterthur, il Lugano non ha indossato il vestito riservato alle recite migliori. Nonostante ciò ha raggiunto il suo scopo. Voleva vincere, ha vinto (2-1 il risultato finale), rendendo più solido il suo terzo posto e "avvicinando" sensibilmente la garanzia di partecipare alla prossima eurostagione.

Catechizzati da mister Croci-Torti, i bianconeri hanno cominciato l’incontro con il giusto atteggiamento. Fin dal fischio iniziale sono infatti stati duri e svelti, reattivi e pimpanti. E sono pure riusciti a passare velocemente in vantaggio con Aliseda (15’). Nemmeno l’immediato pari dell’ex Ardaiz (in rete al 17’) li ha distratti: tempo 4’ e con Arigoni hanno nuovamente messo il naso avanti. A quel punto è tuttavia cominciato un nuovo match nel quale, pur sotto nel punteggio, gli zurighesi si sono per assurdo ancor più arroccati. Risultato? Fino all'intervallo gli spazi, per il Lugano, sono quasi spariti. Di pericoli Saipi non ne ha corsi, è vero; pure Celar ha però visto pochi palloni giocabili.

L’incontro è stato un po’ - ma solo un po’ - più vivace nella ripresa. Costretto a “provare qualcosa”, il Winterthur ha cercato di mettere il naso fuori dalla sua metà campo. Dire che ha osato è forse troppo, ma almeno è stato propositivo. Nonostante ciò solo in un paio di casi ha raggiunto l’area dei padroni di casa, che dal canto loro, capita l’antifona, hanno scelto di difendere il piccolo vantaggio piuttosto che sbilanciarsi rischiando di farsi infilare da un rivale bravissimo in contropiede. Hanno fatto bene: al triplice fischio finale si sono infatti garantiti tre punti dal sapore europeo.

A proposito d’Europa… vicino alla qualificazione alla finale di Europa Conference League (giovedì ospiterà la Fiorentina nella semifinale di ritorno), il Basilea di Super League ha fatto una figuraccia. I renani hanno “salvato” il San Gallo che, triturandoli 6-1, si è definitivamente levato dalle zone calde della classifica.

LUGANO-WINTERTHUR 2-1 (2-1)
Reti: 15’ Aliseda 1-0; 17’ Ardaiz 1-1; 21’ Arigoni 2-1.
LUGANO: Saipi; Arigoni, Espinoza, Daprelà, Hajrizi; Aliseda, Sabbatini, Macek (77’ Facchinetti), Bislimi (65’ Mahou), Aliseda (88' Nkama), Amoura (65’ Bottani); Celar (77’ Babic).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 11 mesi fa su tio
BENiSSIMO!! Speriamo che duri e che gli arbitri…C siamo capiti!

angie2020 11 mesi fa su tio
top
NOTIZIE PIÙ LETTE