Cerca e trova immobili

TENNISInvasione di campo a Wimbledon: partita sospesa

05.07.23 - 17:23
Un 66enne e una 68enne sono stati arrestati con l'accusa di violazione di domicilio aggravata e danno penale.
keystone-sda.ch / STF (Alastair Grant)
Invasione di campo a Wimbledon: partita sospesa
Un 66enne e una 68enne sono stati arrestati con l'accusa di violazione di domicilio aggravata e danno penale.
È successo in occasione della sfida fra Shumabukuro e Dimitrov.
SPORT: Risultati e classifiche

WIMBLEDON - Non c'è soltanto il maltempo a causare ritardi al torneo di Wimbledon. Nella giornata odierna infatti - in occasione del match valido per il primo turno, fra il giapponese Shumabukuro e il bulgaro Dimitrov - due attivisti hanno invaso il campo 18, provocandone la momentanea sospensione.

Stando ai tabloid inglesi, uno dei due eco-manifestanti di "Just Stop Oil" - un gruppo di protesta ambientale, che chiede al governo di fermare i nuovi progetti riguardanti petrolio, gas e carbone - sarebbe tale Simon Milner-Edwards, ex musicista. L'altra invece Deborah Wilde, insegnante londinese in pensione. 

Il 66enne e la 68enne avrebbero deciso di "attaccare" lo slam britannico visto che è sponsorizzato dalla banca Barclays, la quale afferma di aver donato 30 miliardi di sterline alle compagnie petrolifere e del gas nell'ultimo biennio. I combustibili fossili sono infatti un grande emettitore di gas serra e causano il cambiamento climatico. Milner-Edwards si è così seduto in mezzo al campo dopo aver lanciato cartoncini arancioni e una scatola di puzzle raffigurante l'immagine del Campo Centrale. Dal canto suo la Wilde si è messa a correre per il campo con due scatole in mano. L'interruzione è durata qualche minuto, il tempo che gli steward intervenissero per portare via entrambi e per liberare il prato. I due "invasori" sono stati arrestati con l'accusa di violazione di domicilio aggravata e danno penale.

«Sono qui per i miei nipoti e per tutte le altre persone», sono state le parole dell'uomo, riportate dai media inglesi. «Non sono disposto a lasciare che i nostri politici distruggano tutto e lascino alla prossima generazione il compito di raccogliere i pezzi. L'ultima cosa che voglio fare è rovinare il divertimento delle persone a Wimbledon, ma in questo momento, sul campo centrale, è l'umanità contro il petrolio e il gas». 

«Sono soltanto una normale nonna che resiste alla politica di questo governo di fornirci nuove licenze per il petrolio e il gas», ha concluso la donna. «In circostanze normali questo tipo di interruzione sarebbe del tutto inaccettabile, ma queste non sono circostanze normali. Abbiamo appena avuto il giugno più caldo mai registrato, battendo il record precedente di quasi un intero grado. Il fatto che il nostro governo rilasci oltre 100 nuove licenze per i combustibili fossili è decisamente un pessimo affare. Dimentichiamoci fragole e panna, gli scienziati prevedono imminenti carenze alimentari, sfollamenti di massa e guerre. Siamo di fronte a nuove pandemie, inflazione economica e governi sempre più autoritari che cercheranno di reprimere i disordini civili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 9 mesi fa su tio
Calamità naturali questi pseudo ambientalisti.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Infatti si vede le soluzioni che hanno tirato in ballo gli attivisti ed ecologisti, tasse sui viaggi in aereo e già ma stranamente le navi da crociera che consumano il triplo no (consumano 150 tonnellate di diesel al giorno), perché se uno deve andare in Svezia o Portogallo per lavoro inquina meno in macchina da solo, oppure incollarsi per fermare le colonne dove giustamente si lascia l'auto accesa. Fino ad oggi, mai nessun attivista o poltico verde che millanta di essere ecologista e progressista ha mai dimostrato come vive o come va in vacanza, se poi pensiamo che c'è chi promuove una pista di ghiaccio in città e funghi a pellet per bere il bianchino al caldo, siamo al limite della bestialità intellettuale venduta per un cadreghino.

eco1 9 mesi fa su tio
Pane et circense. Tutti voi nei commenti non volete mai pensare perciò vi lamentate a qualsiasi protesta. Spero che a voi succede qualcosa per cui vorreste protestare e che otteniate lo stesso riscontro che state dando adesso.

Kai1979 9 mesi fa su tio
Risposta a eco1
Concordo… tutti schiavi del sistema… siete tutti dalla parte dello stato… bravi andate avanti così che ricordate chi la prenderà poi nel sedere, saremo noi, non certo i vostri grandi studiosi e politici,. Andare avanti a criticare…e fare i finti agenti Hanno fatto più che bene a protestare… anzi fossi stato io ci avrei ci avrei anche …sul prato dorato di gente che ne ha più di quanto immaginate e c’è l ho spiattellano in faccia la loro ricchezza… il giusto luogo per protestare Popolo diventato di avari, e egoisti e voi dietro pecoroni Complimenti

andrea28 9 mesi fa su tio
Risposta a eco1
si é sempre protestato ma ultimamente e preteste danno sempre più fastidio, sarà perché sotto sotto sappiamo che hanno ragione ma la paura del cambiamento ci attanaglia?

eco1 9 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Hai colpito in pieno il mio pensiero. Sembra che quasi tutti qui hanno la coda di paglia.

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Ma l'attivista è stà vecchia megera che corre?

UtenteTio 9 mesi fa su tio
Prenderli tra il chiaro e lo scuro e legnare no? Un po come i finti attivisti del clima che per riscaldarsi usano la nafta per il riscaldamento, ma usano colla chimica per incollarsi.

Gus 9 mesi fa su tio
2 anor mali: e chi se ne fre ga!

Capra 9 mesi fa su tio
Legnate

Isaia96 9 mesi fa su tio
bisogna metterli il guinzaglio a questi elementi!!!

Lello 9 mesi fa su tio
dovesse succedere da noi ci mettono tre giorni per buttarli fuori,o aspettano che escano da sole

GIUCAS 9 mesi fa su tio
strano, molto strano....questo genere di "personaggi" riesce sempre a mettersi in mostra....con tutta la sorveglia che c'è o meglio, dovrebbe esserci !
NOTIZIE PIÙ LETTE