Immobili
Veicoli
foto lettore tio.ch/20minuti
L'OSPITE
12.03.2021 - 07:080

Ci sarà giustizia per il popolo Tamil?

Sajeetan Kanakaratnam

Lunedi 1.marzo, in occasione del 46esimo consiglio dei Diritti Umani, a Ginevra si sono riuniti circa una migliaia di Tamil provenienti da tutta la Svizzera (rispettando le norme imposte dalla
Confederazione inerente al Covid-19). Essi hanno manifestato il loro dissenso contro il rapporto delle ONU, chiedendo che giustizia sia fatta contro il genocidio subito dal popolo
Tamil.

I partecipanti hanno manifestato pacificamente con bandiere del Tamil Eelam, cartelloni e striscioni. La manifestazione ha esposto le seguenti richieste: ottenere giustizia per i Tamil residenti nel Nord-est dell’Isola; ottenere una risposta per le 146’680 persone scomparse, ma soprattutto condurre un'indagine indipendente internazionale contro il genocidio dei Tamil e proibire all’esercito la continua occupazione del territorio Tamil.

Questa protesta non è avvenuta solo in Svizzera, ma da varie settimane avviene in tutto il mondo. Lo scorso 3 febbraio, i Tamil hanno marciato da Potthuvil a Polikandi, marcia durata quattro giorni, dove i Tamil avevano le stesse richieste e rivendicavano il loro territorio nord-est dell’isola. Potthuvil e Polikandi sono le città all’estremo est e nord della regione dei Tamil. Le due città distano 450 km tra di loro.

Il popolo Tamil che ha preso parte a questa marcia pacifica è stato minacciato di morte e ha ricevuto intimidazioni, ma nonostante ciò ha continuato fino alla fine, perché il desiderio di ottenere giustizia è maggiore di qualsiasi pressione esterna.

Il popolo Tamil continuerà a lottare pacificamente per ottenere la giustizia contro tutti i crimini subiti dal governo dello Sri Lanka e cercando di raggiungere l’obiettivo del Tamil Eelam indipendente, richiesta già fatta pacificamente tramite un referendum politico nel 1976.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-28 17:14:29 | 91.208.130.87