Cerca e trova immobili

LOCARNO FILM FESTIVALIl Pardo entra nelle scuole

24.01.24 - 15:30
Back to School è la piattaforma che raccoglie film del Festival adatti a bambini e giovani, dal 2010 fino a oggi
LOCARNO FILM FESTIVAL
Fonte Locarno Film Festival
Il Pardo entra nelle scuole
Back to School è la piattaforma che raccoglie film del Festival adatti a bambini e giovani, dal 2010 fino a oggi

LOCARNO - Da Piazza Grande e dalle sale cittadine, fino alle aule degli istituti scolastici. Il Locarno Film Festival entra nelle scuole con la nuova piattaforma Back to School, che raccoglie film del Festival adatti a bambini e giovani a partire dal 2010 e fino a oggi.

Il progetto
Un archivio accessibile a tutti, ma pensato e sviluppato soprattutto per docenti e insegnanti dalle scuole elementari fino alle scuole superiori e professionali, per permettere loro di portare nelle classi il grande cinema d'autore da sempre protagonista a Locarno e di organizzare delle lezioni in base agli approfondimenti suggeriti nei materiali didattici messi a disposizione. Back to School è l’ulteriore nuovo tassello che si aggiunge all’offerta di Locarno Edu, il programma di media literacy sviluppato dal Locarno Film Festival a supporto dell’educazione cinematografica e audiovisiva delle nuove generazioni.

L’obiettivo della piattaforma è quello di incentivare sempre di più l’utilizzo di materiale audiovisivo in modo consapevole e critico all’interno delle istituzioni scolastiche, per sensibilizzare sull’autorevolezza e la veridicità delle fonti audiovisive, oltre che sul ruolo che svolgono il cinema e la sua grammatica in un panorama mediatico in costante evoluzione.

Cosa c'è in Back to School
Attualmente la piattaforma raccoglie 30 titoli, dai grandi classici fino a film d’animazione, documentari e fiction, adatti a tutte le età e affiancati da percorsi didattici specifici in grado di metterne in risalto la portata pedagogica. È inoltre possibile navigare le schede film in base a temi universali o di grande attualità trattati nei diversi piani di studi, tra cui ambiente, amicizia, inclusione, identità, crescita personale, e molti altri ancora.

Scelti dal comitato di selezione del Festival, tutti i film sono corredati da materiali didattici scaricabili in italiano e redatti da esperti, con approfondimenti cinematografici e tematici. Sono presenti anche informazioni sulla reperibilità dei titoli sulle diverse piattaforme di streaming o sulle possibilità di noleggio. A seguito di ogni edizione del Festival la piattaforma verrà aggiornata con nuovi contenuti. 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE