Cerca e trova immobili
«Non abbiamo deciso quando nascere, ma possiamo scegliere un giorno per morire»

AL CINEMA«Non abbiamo deciso quando nascere, ma possiamo scegliere un giorno per morire»

24.05.23 - 06:30
Arriva in Ticino l'acclamatissimo "Plan 75", che racconta una strategia inconsueta per combattere l'invecchiamento della popolazione
Plan 75
«Non abbiamo deciso quando nascere, ma possiamo scegliere un giorno per morire»
Arriva in Ticino l'acclamatissimo "Plan 75", che racconta una strategia inconsueta per combattere l'invecchiamento della popolazione

LUGANO - Gli anziani sulla schiena dei giovani. Un odio che si trascina fino alla violenza contro il prossimo. Un odio che tracima a tal punto da convincere il governo giapponese a piegarsi al suo volere. È "Plan 75", la prima prova di Chie Hayakawa, acclamata dalla critica, premiata già una decina di volte, anche con il Grand Prix al Festival di Friborgo 2023, e notata addirittura a Cannes da cui ha ricevuto la Menzione speciale Caméra d'Or.

Il film racconta con finezza un Giappone che lotta contro l'invecchiamento della popolazione attraverso l'eutanasia. A partire dai 75 anni, tutte le persone hanno il diritto di iscriversi al programma Plan 75 che permetterà loro di passare a miglior vita. Il racconto è l'intreccio di tre storie: quelle di Michiko, Maria e Hiromu. La prima ha 78 anni e fa la badante, la seconda si occuperà dei corpi degli anziani che aderiranno al programma del governo e il terzo è un giovane che lavora negli uffici del piano nazionale per l'invecchiamento.

Hayakawa riesce a raccontare in modo lucido e trasparente i conflitti, in particolare quelli interiori, dei personaggi, creando una versione dei fatti in cui non esistono buoni o cattivi e portando quindi lo spettatore a capire sia la resa, il dolore e la sensazione di tradimento provata dagli anziani, sia le motivazioni di chi quelle persone le aiuta e le spinge a morire. Il risultato è un racconto che rende lucidi gli occhi, profondamente umano e che mette in luce le incoerenze e il tentativo di amare.

La storia è radiosa e travolgente. Si canta al karaoke, si gioca a bowling, si beve il sakè. Poi ci si ferma, ci si guarda, si parla. Si nota il mondo che scorre intorno e si racconta la vita, la si accetta e si prende commiato.

"Plan 75" arriverà nelle sale ticinesi il 25 maggio. Farà parte della programmazione del Cinema Lux Art House di Massagno, del Multisala Teatro di Mendrisio e del Cinema Otello di Ascona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE