Cerca e trova immobili
POLONIA

Tristi notizie da Cracovia: è morto Krzyzstof Penderecki

Sue sono le musiche del famoso thriller di Stanley Kubrick
Keystone
Fonte ats afp
Tristi notizie da Cracovia: è morto Krzyzstof Penderecki
Sue sono le musiche del famoso thriller di Stanley Kubrick
CRACOVIA - Triste lutto nel mondo della musica classica: è scomparso il celebre compositore e direttore d'orchestra polacco Krzysztof Penderecki, uno dei più innovativi compositori contemporanei. La notizia arriva da Cracovia, la s...

CRACOVIA - Triste lutto nel mondo della musica classica: è scomparso il celebre compositore e direttore d'orchestra polacco Krzysztof Penderecki, uno dei più innovativi compositori contemporanei.

La notizia arriva da Cracovia, la sua città natale, dove i famigliari hanno comunicato ai media locali che l'uomo è scomparso domenica all'età di 86 anni, dopo una lunga malattia.

Quattro volte vincitore di un Grammy Award (nel 1988, nel 1999 - in due categorie, e nel 2017), ha scritto partiture per registi come Stanley Kubrick, Martin Scorsese e David Lynch.

Penderecki si è affermato come una delle figure d'avanguardia degli anni Sessanta con "Threnes per le vittime di Hiroshima" (1960), una composizione per una vasta gamma di strumenti ad arco per la quale è ampiamente rinomato. La sua musica è ricca di effetti sonori: lamiere, fischietti, pezzi di vetro e metallo strofinati con una lima, sonagli, suoni elettrici, seghe, macchine da scrivere o sirene d'allarme danno una consistenza sonora alle sue composizioni.

Grazie a un temporaneo disgelo del regime comunista polacco dell'epoca, le opere di Penderecki riuscirono a sfondare la cortina di ferro e furono un immediato successo internazionale.

In seguito, Penderecki ha gradualmente abbandonato il suo linguaggio d'avanguardia. Criticata dal mondo della musica, questa sua evoluzione è stata però applaudita dal pubblico. È così tornato a una scrittura neotonale, post-romantica, con un contenuto e una costruzione accessibili a un pubblico più ampio.

Nel 2011, Penderecki ha collaborato con Jonny Greenwood, chitarrista solista della rock band inglese Radiohead, e con il compositore di musica elettronica Aphex Twin in un album e in un tour.

È stato infine insegnante di composizione in varie scuole di musica in tutto il mondo, tenendo concerti come direttore d'orchestra con le più illustri orchestre sinfoniche d'Europa e degli Stati Uniti. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE