Cerca e trova immobili

STATI UNITIAddio a Bobbi Ercoline, icona di Woodstock

22.03.23 - 17:43
La copertina dell'album della colonna sonora del mitico festival ritrae lei e il suo ex fidanzato.
AFP
Fonte ats ans
Addio a Bobbi Ercoline, icona di Woodstock
La copertina dell'album della colonna sonora del mitico festival ritrae lei e il suo ex fidanzato.

NEW YORK - Addio a Bobbi Kelly Ercoline, la donna fotografata abbracciata all'allora fidanzato Nick con indosso una coperta e il cui scatto divenne la copertina dell'album colonna sonora del festival di Woodstock (1969). L'immagine della coppia divenne il simbolo di quella generazione che, tra le altre cose, abbracciava la rivoluzione sessuale. Lo scrive il marito Nick Ercoline sul suo profilo Facebook.

«È con la più grande tristezza che dico alla mia famiglia e agli amici di FB che dopo 54 anni di vita insieme, che la mia bellissima moglie Bobbi è morta, circondata dalla sua famiglia». I due erano sposati da 54 anni. Non è stata resa nota l'età della donna né la causa della morte. Era tuttavia malata da tempo. «Se la conoscevi l'amavi - continua Nick - . Lei viveva dicendo "sii gentile". Da infermiera scolastica ha sempre sostenuto i bambini». E conclude: «Non meritava l'incubo degli ultimi anni ma non prova più dolore fisico ormai e ciò ci dà qualche conforto».

Nick Ercoline e Bobbi Kelly erano ventenni e si frequentavano da un paio di mesi quando decisero di mettersi in viaggio dalla città di New York verso Bethel, a nord dello stato di New York, per assistere al festival di Woodstock. Ad un certo punto durante la manifestazione, il fotografo dell'agenzia Magnum Burk Uzzle scattò la foto di una coppia che si abbracciava in piedi circondata da altri spettatori che dormivano in sacchi a pelo.

Nell'immagine, una giovane donna, con occhiali da sole, sembra guardare verso l'obiettivo mentre l'uomo ha il volto girato altrove. Solo l'anno dopo, quando uscì "Woodstock: Music From the Original Soundtrack and More", colonna sonora dell'omonimo documentario, la coppia si rese conto di essere il soggetto della foto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE