Cerca e trova immobili

SVIZZERALastminute.com Group in rosso. Si ridisegna il gruppo

14.03.18 - 10:53
L'azienda con sede a Chiasso: «Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi ma anche diversi effetti straordinari»
Keystone
Lastminute.com Group in rosso. Si ridisegna il gruppo
L'azienda con sede a Chiasso: «Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi ma anche diversi effetti straordinari»

CHIASSO - Come atteso, Lastminute.com Group è finito nelle cifre rosse lo scorso anno. L'agenzia di viaggio online con sede a Chiasso ed Amsterdam ha subito una perdita netta di 7,8 milioni di euro, a fronte di un utile di 6,7 milioni l'anno precedente.

Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi (tra cui si contano lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost) ma anche diversi effetti straordinari, si legge in un comunicato diffuso oggi dal gruppo, che conferma così l'avvertimento sugli utili lanciato a inizio febbraio.

A Lastminute.com Group è stata inflitta in gennaio una multa di 2,4 milioni di euro da parte dell'autorità italiana per la concorrenza. La sanzione è stata interamente contabilizzata nell'esercizio 2017. Inoltre i margini sono diminuiti nelle attività media, a causa di un calo della frequentazione dei siti internet. Infine ha avuto un impatto negativo il risultato della destinazione Italia.

Il giro d'affari è diminuito dell'1% a 258,8 milioni. I ricavi delle attività centrali, vale a dire la vendita di voli e di viaggi forfettari, le banche dati (Meta) e i servizi pubblicitari su internet (Media), sono per contro saliti in un anno dell'1,5% a 251,3 milioni.

L'utile operativo EBITDA è sceso da 28,6 milioni di euro nel 2016 a 8,5 milioni. Corretto dei fattori straordinari è calato a 16,9 milioni. Tenendo conto solo del "core business" risulta invece un aumento dell'8,3% a 27,5 milioni.

Il gruppo ha anche deciso di adottare il nome Lmgroup per la holding che controlla l'insieme delle sue attività, mentre Lastminute.com. raggruppa i segmenti OTA (vendita di biglietti aerei e di viaggi), Meta e Media. L'attuale direttore del gruppo Fabio Cannavale guiderà Lmgroup e il responsabile delle operazioni Marco Corradino sarà alla testa di Lastminute.com.

L'azienda è quotata alla Borsa svizzera dal 2014; le sue cui origini risalgono alla fondazione nel 2004 del motore di ricerca di voli italiano Volagratis. Due anni più tardi la sede è stata trasferita da Milano a Chiasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE