Cerca e trova immobili
Crollo del ponte: 2 miliardi in manutenzione, 4 in dividendi

ITALIACrollo del ponte: 2 miliardi in manutenzione, 4 in dividendi

16.08.18 - 15:45
Autostrade per l'Italia gestisce 3020 chilometri di rete autostradale
Keystone
Crollo del ponte: 2 miliardi in manutenzione, 4 in dividendi
Autostrade per l'Italia gestisce 3020 chilometri di rete autostradale

MILANO - Autostrade per l'Italia - la società che ha in concessione la tratta con il ponte di Genova crollato il 14 agosto - ha speso negli ultimi 5 anni 2,1 miliardi di euro per la «manutenzione, sicurezza e viabilità» dei 3020 chilometri di rete autostradale in gestione.

Sempre nel periodo 2013-2017, risulta dai bilanci, l'azienda ha generato utili pari a 4,1 miliardi, distribuendone 3,8 miliardi, pari a quasi il 93%, in dividendi all'azionista Atlantia - controllata dalla famiglia di industriali Benetton - e ai fondi esteri che nella seconda metà del 2017 ne hanno rilevato il 12% pagando alla holding circa 1,7 miliardi di euro.

Stop ai pedaggi - Austostrade per l'Italia ha annunciato lo stop immediato ai pedaggi per i mezzi di soccorso: «Sulla base della sollecitazione pubblica del Sottosegretario Rixi, e per favorire lo svolgimento delle preziose attività di soccorso, Autostrade per l'Italia annuncia che le ambulanze non pagheranno più il pedaggio sulla propria rete».

Atlantia chiude a -22% - Atlantia chiude le contrattazioni di Borsa in calo del 22,26% a 18,3 euro dopo una seduta costantemente sotto pressione. Nella seduta di oggi sono stati bruciati 4,2 miliardi di capitalizzazione, che ora si attesta a 15,2 miliardi. Sostenuti anche i volumi di scambio con 33 milioni di pezzi passati di mano, ben oltre la media delle settimane scorse.

La posizione del Governo sulle concessioni spaventa tutto il settore autostradale che chiude in rosso con Sias a -7,3%, Astm a -10,5% ed Autostrade Meridionali a -2,9%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE