Cerca e trova immobili

BREXIT«Abbiamo compiuto un passo avanti decisivo»

27.02.23 - 17:25
La conferenza stampa congiunta di Rishi Sunak e Ursula von der Leyen dopo il raggiungimento dell'accordo sull'Irlanda del Nord
keystone-sda.ch (Dan Kitwood)
«Abbiamo compiuto un passo avanti decisivo»
La conferenza stampa congiunta di Rishi Sunak e Ursula von der Leyen dopo il raggiungimento dell'accordo sull'Irlanda del Nord

LONDRA - «Sono lieto di annunciare che ora abbiamo compiuto un passo avanti decisivo». Lo ha dichiarato il primo ministro britannico Rishi Sunak, aprendo la conferenza stampa nella quale ha illustrato la sostanza dell'accordo siglato oggi con l'Unione europea sull'unione doganale e la situazione dell'Irlanda del Nord.

Insieme alla controparte europea, ha spiegato Sunak ai media, «abbiamo cambiato il protocollo originale e oggi annunciamo la nuova cornice Windsor», dal luogo in cui è stata siglata l'intesa. «L'accordo odierno garantisce scambi commerciali fluidi all'interno dell'intero Regno Unito, protegge il posto dell'Irlanda del Nord nella nostra unione e salvaguarda la sovranità del popolo nordirlandese».

Tra le svolte principali c'è l'eliminazione dei controlli doganali sulle merci provenienti dalla Gran Bretagna e destinate all'Irlanda del Nord. Prima, il confine separava le due entità politiche nel Mare d'Irlanda e sulla frontiera terrestre dell'Eire. «Le merci destinate all'Irlanda del Nord viaggeranno attraverso una nuova corsia verde con una corsia rossa separata per le merci a rischio di trasferimento nell'Ue». Non ci sarà più bisogno di compilare una mole di certificati, da parte dei rivenditori dei prodotti alimentari.

Von der Leyen, da parte sua, assicura che «la nuova cornice Windsor porterà benefici all'Irlanda del Nord e sosterrà tutte le comunità che celebrano la pace sull'isola irlandese. Ed è per questo che credo che possiamo aprire un nuovo capitolo nella nostra partnership». L'accordo quadro, ha concluso Sunak, «inizierà quasi immediatamente a fare la differenza nella vita delle persone in Irlanda del Nord. E a prescindere da tutto il lato politico, penso che sia qualcosa che tutti noi possiamo riconoscere e celebrare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

italo luigi 1 anno fa su tio
Speriamo che l'Irlanda si riunisca totalmente, è solo una questione politica.

dan007 1 anno fa su tio
Bravo
NOTIZIE PIÙ LETTE