Cerca e trova immobili

ITALIAOpen, chiesto il processo anche per Matteo Renzi

09.02.22 - 12:55
Tra gli altri indagati figura anche Maria Elena Boschi. L'udienza preliminare si terrà il 4 aprile
Reuters
Fonte ats ans
Open, chiesto il processo anche per Matteo Renzi
Tra gli altri indagati figura anche Maria Elena Boschi. L'udienza preliminare si terrà il 4 aprile
«Scandalosi i metodi della procura di Firenze», ha dichiarato Renzi, «finalmente il processo è in aula e non sui media»

FIRENZE - La procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio di 11 indagati, tra cui Matteo Renzi, per l'inchiesta sulle presunte irregolarità nei finanziamenti a Open, la fondazione nata per sostenere le iniziative politiche dell'ex premier.

Tra gli indagati per i quali è stato chiesto il processo ci sono anche Maria Elena Boschi, Luca Lotti, l'ex presidente di Open Alberto Bianchi e l'imprenditore Marco Carrai. Coinvolte nell'inchiesta anche quattro società. L'udienza preliminare si terrà il 4 aprile prossimo.

I reati contestati nell'inchiesta, a vario titolo, sono quelli di finanziamento illecito ai partiti, traffico di influenze, corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio.

«Finalmente il processo in aula e non sui media»
«Nella giornata di oggi è stata fissata l'udienza preliminare per il processo Open che si terrà il giorno 4 aprile. Si tratta di un atto scontato e ampiamente atteso che arriva ad anni di distanza dai sequestri del novembre 2019 poi giudicati illegittimi dalla Corte di Cassazione. Finalmente inizia il processo nelle aule e non solo sui media. E i cittadini potranno adesso rendersi conto di quanto sia fragile la contestazione dell'accusa e di quanto siano scandalosi i metodi utilizzati dalla procura di Firenze». Si è espresso così il leader Iv Matteo Renzi in un comunicato.

«È utile ricordare a questo proposito - afferma l'ufficio stampa di Renzi in una nota - che la richiesta è stata firmata dal Procuratore Creazzo, sanzionato per molestie sessuali dal CSM; dal Procuratore Aggiunto Turco, che volle l'arresto dei genitori di Renzi poi annullato dal Tribunale della Libertà e dal Procuratore Nastasi, accusato da un ufficiale dell'Arma dei Carabinieri di aver inquinato la scena criminis nell'ambito della morte del dirigente MPS David Rossi. Questi sono gli accusatori». Il senatore Renzi «nelle scorse settimane aveva chiesto di essere interrogato dopo che i PM avessero risposto alle istanze della difesa. Tale risposte non sono mai arrivate».

Per questo nelle prossime settimane «la difesa del senatore Renzi si riserva di produrre memorie difensive in vista dell'udienza preliminare anche prima del dibattito parlamentare in Senato sul conflitto di attribuzione che si terrà ragionevolmente nel mese di marzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE