keystone-sda.ch (Jose Luis Magana)
STATI UNITI
10.02.2021 - 17:420

Impeachment, oggi in aula filmati inediti dell'assalto al Congresso

La parola passa all'accusa. L'ex presidente Trump è accusato di incitamento all'insurrezione

WASHINGTON D.C. - Il secondo processo di impeachment contro Donald Trump entra nel vivo oggi con le argomentazioni dell'accusa, che mostrerà nell'aula del Senato immagini inedite del sistema di videosorveglianza del Congresso sul violento assalto da parte dei fan dell'ex presidente. Lo riferisce la Cnn.

I manager della Camera che fungono da pubblici ministeri avevano già fatto proiettare ieri uno sconvolgente video di 13 minuti accostando il comizio di Trump e il successivo attacco al Capitol, ma oggi si attendono sequenze mai viste prima.

L'accusa intende sostenere la tesi che la rivolta non è stato solo l'effetto del comizio dell'allora "commander-in-chief, ma il culmine delle sue prolungate accuse di elezioni fraudolente.

Il processo, lo ricordiamo, si è aperto ieri con il voto del Senato che si è espresso a favore della costituzionalità del procedimento. Scadute le 16 ore a disposizione dell'accusa, scatterà il turno della difesa. Dopodiché il Senato avrà almeno un giorno per presentare le proprie domande. Per condannare Trump occorre una maggioranza pari a due terzi dei senatori.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-18 04:43:37 | 91.208.130.87