Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Un tasso d'interesse «alto abbastanza da riportare l'inflazione al 2%»

L'auspicio di Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce
Depositphotos (vverve)
Fonte Ats Ans
Un tasso d'interesse «alto abbastanza da riportare l'inflazione al 2%»
L'auspicio di Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce
BRUXELLES - La Bce «deve chiaramente raggiungere un tasso d'interesse che sia alto abbastanza da riportare l'inflazione al 2%», e «nelle nostra valutazione questo tasso è in area restrittiva, vale a dire oltre il livello neut...

BRUXELLES - La Bce «deve chiaramente raggiungere un tasso d'interesse che sia alto abbastanza da riportare l'inflazione al 2%», e «nelle nostra valutazione questo tasso è in area restrittiva, vale a dire oltre il livello neutrale». Lo dice Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Bce, in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung.

«Il tasso terminale, che è il tasso di picco atteso nel ciclo rialzista, è salito oltre il 3%. Se dobbiamo ancora salire oltre ulteriormente rispetto a quel livello dipenderà dalle prospettive future d'inflazione».

Il 15 dicembre la Bce ha portato il tasso sui depositi al 2% e il tasso principale al 2,5%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE