Cerca e trova immobili
EGITTO

Abbiamo rischiato un nuovo blocco del canale di Suez

Una petroliera si è incagliata, ma le operazioni hanno avuto successo e il traffico è già ripreso
Abbiamo rischiato un nuovo blocco del canale di Suez
keystone-sda.ch / STF (Amr Nabil)
Fonte Ats Ans
Abbiamo rischiato un nuovo blocco del canale di Suez
Una petroliera si è incagliata, ma le operazioni hanno avuto successo e il traffico è già ripreso
SUEZ - Una petroliera ha bloccato il Canale di Suez, facendo temere un'interruzione del traffico marittimo simile a quella causata dall'analogo incidente avvenuto all'inizio del 2021, quando il 'tappo' venutosi a creare causò ingentissimi dann...

SUEZ - Una petroliera ha bloccato il Canale di Suez, facendo temere un'interruzione del traffico marittimo simile a quella causata dall'analogo incidente avvenuto all'inizio del 2021, quando il 'tappo' venutosi a creare causò ingentissimi danni economici.

Stavolta però la nave è stata prontamente disincagliata, e il traffico è già ripreso. A riferire dell'incidente è stata l'Autorità del Canale di Suez (Sca). «Il traffico è stato ripristinato e la petroliera Affinity V è stata rimessa a galla con successo» poco dopo la mezzanotte, ha annunciato la Sca, aggiungendo che sono intervenuti i «servizi di soccorso del canale in un'operazione che ha mobilitato più di cinque veicoli trainanti».

L'incidente è stato causato da un «guasto tecnico a livello del timone che ha portato alla perdita del controllo della nave», ha indicato questa fonte, senza specificare l'esatta durata durante la quale la circolazione nel canale è rimasta bloccata. La petroliera Affinity V «si è arenata nel Canale di Suez alle 19.15», ha detto una fonte della sicurezza all'AFP, aggiungendo che il traffico marittimo è stato ripristinato dopo «un breve periodo di tempo» senza ulteriori dettagli.

Il canale è una delle rotte marittime più trafficate nel commercio mondiale. Secondo il sito specializzato Vessel Finder, la petroliera si sta ora dirigendo verso il porto saudita di Yanbu.

È la prima volta che una nave blocca il canale strategico dall'incidente causato dalla Ever Given.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE