Cerca e trova immobili
THAILANDIA

Condannato a 50 anni... per aver insultato il re

La Thai lawyers for human rights: «È la più lunga condanna per lesa maestà a nostra conoscenza». Il record precedente era di 43 anni
Imago
Fonte ats
Condannato a 50 anni... per aver insultato il re
La Thai lawyers for human rights: «È la più lunga condanna per lesa maestà a nostra conoscenza». Il record precedente era di 43 anni
BANGKOK - La giustizia tailandese ha condannato in appello un uomo a 50 anni di carcere per aver insultato la famiglia reale: si tratta della sentenza più pesante mai pronunciata per un crimine di lesa maestà. Lo ha annunciato oggi un gruppo di avv...

BANGKOK - La giustizia tailandese ha condannato in appello un uomo a 50 anni di carcere per aver insultato la famiglia reale: si tratta della sentenza più pesante mai pronunciata per un crimine di lesa maestà. Lo ha annunciato oggi un gruppo di avvocati che si batte per i diritti umani nel Paese.

I giudici d'appello hanno aumentato di 22 anni una sentenza del tribunale di Chiang Rai (nord) che aveva condannato un attivista a 28 anni di reclusione l'anno scorso, ha spiegato il gruppo Thai lawyers for human rights (Tlhr).

Il 30enne Mongkol Thirakot, che farà ricorso in Cassazione, è stato giudicato colpevole di altri 11 reati durante il processo d'appello. Il giovane, titolare di un negozio di abbigliamento online, è sotto processo per 27 pubblicazioni su Facebook ritenute diffamatorie nei confronti del re e della sua famiglia.

«Questa è la più lunga condanna per lesa maestà a nostra conoscenza», ha scritto Thlr su X. La precedente condanna record, 43 anni, risale al gennaio 2021, contro una donna per messaggi audio ostili alla monarchia pubblicati sui social network.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE