Cerca e trova immobili

THAILANDIACondannato a 50 anni... per aver insultato il re

18.01.24 - 13:09
La Thai lawyers for human rights: «È la più lunga condanna per lesa maestà a nostra conoscenza». Il record precedente era di 43 anni
Imago
Fonte ats
Condannato a 50 anni... per aver insultato il re
La Thai lawyers for human rights: «È la più lunga condanna per lesa maestà a nostra conoscenza». Il record precedente era di 43 anni

BANGKOK - La giustizia tailandese ha condannato in appello un uomo a 50 anni di carcere per aver insultato la famiglia reale: si tratta della sentenza più pesante mai pronunciata per un crimine di lesa maestà. Lo ha annunciato oggi un gruppo di avvocati che si batte per i diritti umani nel Paese.

I giudici d'appello hanno aumentato di 22 anni una sentenza del tribunale di Chiang Rai (nord) che aveva condannato un attivista a 28 anni di reclusione l'anno scorso, ha spiegato il gruppo Thai lawyers for human rights (Tlhr).

Il 30enne Mongkol Thirakot, che farà ricorso in Cassazione, è stato giudicato colpevole di altri 11 reati durante il processo d'appello. Il giovane, titolare di un negozio di abbigliamento online, è sotto processo per 27 pubblicazioni su Facebook ritenute diffamatorie nei confronti del re e della sua famiglia.

«Questa è la più lunga condanna per lesa maestà a nostra conoscenza», ha scritto Thlr su X. La precedente condanna record, 43 anni, risale al gennaio 2021, contro una donna per messaggi audio ostili alla monarchia pubblicati sui social network.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rob Rob 5 mesi fa su tio
Ma dai ...Una pena esageratissima.. 50 anni a pane e acqua...intanto la prostituzione minorile abbonda...Le famiglie vendono i propri figli/figlie per un paio di migliaia di euro... pacchetto compra-sposi- paghi.... E sua maestà? Ignora? Questo si che è amore verso il proprio popolo....

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Medioevo

IsReal 5 mesi fa su tio
Per gli Usa la Tailandia é democratica. Parlano male della Bielorussia e bene della Tailandia...qualcosa non quadra

TheQueen 5 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Semplice: non è democratica, cosi come la Bielorussia che citi, ed anche il circolo dei criminali russia-iran-coreanord-venezuela che , secondo alcuni, sarebbero il “nuovo mondo”

Ul Buzz 5 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Chiamoli paesi democratici 🤐🤐🤐🤐

IsReal 5 mesi fa su tio
Questo si che é un paese democratico.

medioman 5 mesi fa su tio
Risposta a IsReal
Kim ha dato SOLO 12 anni ai 2 ragazzini 🤣🤣

Sig der sauer 5 mesi fa su tio
Con queste referenze, anche la Tailandia sarà accolta a braccia aperte nel BRICS!

Ul Buzz 5 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sono pro USA

Sig der sauer 5 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
Lo so, ma vuoi mettere, 50 anni per lesa maestà… però a pensarci, con Trump potrebbe anche essere😂

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Questa si' che e' democrazia! Liberta' di pensiero e di parola. Bravi!

LoveYourCountry 5 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Parlare di libertà di pensiero e parola in questo contesto è da ignoranti… Libertà di parola non vuol mica dire che posso buttar fuori dalla bocca tutto ciò che mi passa per la testa. Insultare qualcuno può portare ad una pena anche nei paesi democratici, e persino in Svizzera…

Rhood 5 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
😂si vero, si rischiano 50 anni di prigione anche da noi😂…….che vantaggi hai a ruffianare il Re thailandese ? Speri di ottenere un premio quando torni a casa?

Rhood 5 mesi fa su tio
Da andarci in vacanza
NOTIZIE PIÙ LETTE