Cerca e trova immobili

GERMANIACollisione tra navi mercantili, un morto e 4 dispersi

24.10.23 - 13:45
Una delle due navi è affondata. Al momento sono in corso le operazioni di soccorso.
AFP
Fonte 20minuten
Collisione tra navi mercantili, un morto e 4 dispersi
Una delle due navi è affondata. Al momento sono in corso le operazioni di soccorso.

BERLINO - Martedì mattina due navi mercantili si sono scontrate nel Mare del Nord, nei pressi dell'Isola di Helgoland. La più piccola delle due (lunga 91 metri e battente bandiera britannica) si è inabissata nelle profondità marine. Il bilancio delle vittime è drammatico: un marinaio ha perso la vita e altri quattro sono dispersi. In questo momento sono in atto le operazioni di soccorso. 

L'incidente - L'Havariekommando (l'ente di coordinamento per le emergenze nelle acque territoriali tedesche) ha confermato l'accaduto. Le due navi mercantili si sono scontrate verso le cinque di mattina, in una zona situata a 22 chilometri a Sud-Ovest dall'incantevole isola di Helgoland. Stando all'ente, la nave mercantile "Verity" è ormai completamente sommersa e si sta dirigendo verso il fondale marino. Mentre la "Polesie" (lunga ben 190 metri e battente bandiera delle Bahamas) è ancora a galla. 

Le operazioni di salvataggio - Nel tentativo di rintracciare e salvare i naufraghi sono stati mobilitati numerosi mezzi di soccorso: due navi della Società tedesca per il salvataggio in mare (DGzRS) stanno attualmente pattugliando le acque di Helgoland. Stesso vale per una nave della polizia marittima e un elicottero della marina tedesca. Il Havariekommando ha dispiegato un aereo dotato di sensori termici e ha organizzato il trasporto di ulteriore personale medico in elicottero. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE