Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPutin: «La Wagner non esiste!»

14.07.23 - 08:52
Il gruppo mercenario non è più presente in Ucraina «in misura significativa», secondo il Pentagono
keystone-sda.ch (Alexander Kazakov)
Fonte Ats Ans
Putin: «La Wagner non esiste!»
Il gruppo mercenario non è più presente in Ucraina «in misura significativa», secondo il Pentagono

MOSCA - Il gruppo paramilitare Wagner non esiste, almeno dal punto di vista giuridico: lo ha detto al quotidiano Kommersant il presidente russo Vladimir Putin, parlando per la prima volta del suo incontro al Cremlino con il fondatore della milizia di mercenari, Yevgeny Prigozhin, pochi giorni dopo l'ammutinamento del 24 giugno.

«Ebbene, la Wagner non esiste!», ha esclamato Putin rispondendo al giornalista del Kommersant che gli chiedeva se il gruppo rimarrà come una unità di combattimento. «Non abbiamo una legge per le organizzazioni militari private! Semplicemente non esiste!», ha aggiunto: «C'è un gruppo, ma legalmente non esiste!».

Riconoscimento legale? «Non è semplice» - «Si tratta di una questione separata rispetto alla legalizzazione vera e propria. Ma è una questione che dovrebbe essere discussa dalla Duma di Stato, dal governo. Non è una questione semplice», ha spiegato Putin riferendosi a un eventuale riconoscimento giuridico del gruppo Wagner.

Il leader russo ha poi parlato pubblicamente per la prima volta dei temi affrontati durante l'incontro al Cremlino a cui hanno partecipato 35 comandanti della Wagner, incluso Prigozhin. L'incontro è avvenuto il 29 giugno, solo cinque giorni dopo il fallito ammutinamento.

«Cosa è successo veramente?» ha chiesto Putin rispondendo a una domanda sull'incontro: «Tutto è molto semplice e ovvio per la società russa. I combattenti di Wagner hanno combattuto con dignità, quindi... Il fatto che siano stati coinvolti in questi eventi è deplorevole...», ha aggiunto riferendosi alla rivolta guidata da Prigozhin. «Durante l'incontro ho valutato da un lato ciò che avevano fatto sul campo di battaglia (in Ucraina) e dall'altro ciò che avevano fatto durante gli eventi del 24 giugno - ha spiegato il presidente russo -. In terzo luogo, ho mostrato loro le possibili opzioni per il loro ulteriore servizio, compreso l'uso della loro esperienza di combattimento. Tutto qui».

Wagner in Ucraina - Il Pentagono, a più di due settimane dal fallito ammutinamento, afferma che i mercenari Wagner non partecipano più «in misura significativa» alle operazioni di combattimento in Ucraina. «In questa fase, non vediamo le forze Wagner partecipare in modo significativo a sostegno delle operazioni di combattimento in Ucraina», ha detto l'addetto stampa del Pentagono Pat Ryder in una conferenza stampa. Il gruppo armato, che ha svolto un ruolo chiave nell'offensiva ucraina, ha cercato di rovesciare la leadership militare russa durante una breve ribellione, prima di fare marcia indietro. Il luogo preciso in cui si trova il suo fondatore Yevgeny Prigozhin non si conosce ma un accordo con il Cremlino gli ha permesso di essere esiliato nella vicina Bielorussia.

Ryder ha affermato che gli Stati Uniti hanno valutato che «la maggior parte» dei combattenti Wagner si trovava ancora nelle aree dell'Ucraina occupata dai russi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TonyPalloni 9 mesi fa su tio
Putin ha imparato dai voi cari elvetici, dove non esiste il contrabbando e tollerate, ospitalita' su individui del genere. Potete fare fessi 4 vaccari svizzeri, ma ptretendere oltre, ci vuole bella faccia come il ....

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Forse tra qualche mese il Popov di turno ci dirà che lo stesso Putin "legalmente e biologicamente, non esiste. Non è mai esistito."

Keope1963 9 mesi fa su tio
Il dittatore tascabile fa di tutto per uscire dalla sua stessa penombra 😂

Roggino 9 mesi fa su tio
Ovvio in Russia esiste solo sua glorificienza Putin, non esistono gruppi paramilitari, non esiste la mafia, non esiste la corruzione… Tutte cose che hanno portato e mantenuto al potere questo fenomeno!

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Putler cosi' ligio alle leggi. Ma chi l'avrebbe mai detto ?

Equalizer 9 mesi fa su tio
L'articolo sull'UDC con le richieste di Chiesa non esiste più così come i suoi commenti, vero che il sito è vostro e fate quello che volete con la vostra tendenza politica, ma TIO, stai superando la Cina di Hong Kong , altro che Glasnost.

Jacko67 9 mesi fa su tio
La Wagner continua ad arruolare persone, forse più di prima…. Che teatro

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Titolo: Putin - La Wagner non esiste! (importante il punto esclamativo…). Poi prima (!) frase dell’articolo: Il gruppo paramilitare Wagner non esiste, almeno dal punto di vista giuridico. Ah…..ecco. Quindi la questione riguarda le basi legali, tutto qui. Fate concorrenza a Barbara D’Urso (tra l’altro ora e’ disoccupata, assumetela voi, andrebbe benone).

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
ahah cita pure i messaggi che ti fanno comodo...ma i contenuti scomodi fai finta di non vederli

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Allora citami una sola cosa che ho scritto dove ho negato od omesso un “contenuto scomodo”.

IlBiologo 9 mesi fa su tio
Facile, dopo avere usato e abusato di questa milizia per compensare le pecche di un esercito male addestrato e peggio equipaggiato, ora fa lo gnorri e afferma che la Wagner non è giuridicamente riconosciuta.
NOTIZIE PIÙ LETTE