Cerca e trova immobili

COLOMBIA Terremoto di magnitudo 6.6 nel Mar dei Caribi

25.05.23 - 08:39
La scossa è stata confermata anche dal Servizio geologico colombiano, che ne ha individuato con l'epicentro a 34 chilometri da Acandì
Depositphotos (vchalup2)
Fonte ATS ANS
Terremoto di magnitudo 6.6 nel Mar dei Caribi
La scossa è stata confermata anche dal Servizio geologico colombiano, che ne ha individuato con l'epicentro a 34 chilometri da Acandì

BOGOTÀ - Una scossa di terremoto di magnitudo 6.6 è stata registrata alle 22:05 di ieri ora locale (le 5:05 di oggi in Svizzera) nel sud del Mar dei Caraibi, davanti alle coste di Colombia e Panama.

Il sisma ha avuto ipocentro a soli 9 chilometri di profondità, stando ai dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs.

La magnitudo 6.6 della scossa è stata confermata anche dal Servizio geologico colombiano, che ne ha individuato con l'epicentro a 34 chilometri da Acandì nel dipartimento del Chocó.

Da parte sua, l'Unità nazionale per la gestione del rischio di catastrofi ha escluso che ci sia la possibilità di un'allerta tsunami a causa di questo terremoto.

Intanto il quotidiano panamense La Prensa ha reso noto che la scossa è stata avvertita in diversi settori delle province di Panama e Colon, mentre il Sistema di Protezione civile di Panama ha indicato che il terremoto si è sentito anche nel Darién e a Panama Ovest. «Non ci sono segnalazioni di danni - ha concluso - ma continuiamo a monitorare la situazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE