Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La Wagner non lascerà Bakhmut»

05.05.23 - 13:55
Kiev non si fida delle dichiarazioni di Prigozhin su una possibile ritirata dei mercenari dalla città contesa con l'esercito ucraino.
AFP
Fonte ATS ANS
«La Wagner non lascerà Bakhmut»
Kiev non si fida delle dichiarazioni di Prigozhin su una possibile ritirata dei mercenari dalla città contesa con l'esercito ucraino.

KIEV - La milizia Wagner non si ritirerà da Bakhmut: le parole di Yevgeny Prigozhin sulla presunta ritirata dalla città servono ad auto-assolversi dalla responsabilità del fallimento. Lo ha detto il portavoce dell'intelligence militare ucraina citato dai media nazionali.

«Prigozhin non ritirerà i wagneriani da Bakhmut. Queste dichiarazioni sono state fatte da Prigozhin in considerazione del fatto che non può mantenere la promessa di catturare Bakhmut prima del 9 maggio. Ecco perché ora sta cercando di dare la colpa a qualcuno, perché si è reso conto di non poter più mantenere la parola data», ha spiegato il portavoce indicando che sul terreno non è stato registrato nessun ritiro di truppe.

Allo stesso tempo, ha sottolineato che il gruppo Wagner ha certamente problemi di approvvigionamento di munizioni, «ma non importa quanto gli venga dato, non sarà sufficiente per loro. Cioè, più gliene vengono date, più ne hanno bisogno e più ne vogliono ricevere», ha osservato, «le parole di Prigozhin non rivelano fame di granate ma per l'intenzione di declinare la responsabilità per i fallimenti».

Intanto, la polizia di Berlino ha vietato la presenza l'8 e il 9 maggio di bandiere russe e ucraine intorno ai monumenti sovietici di Treptow, Tiergarten e Schönholzer Heide. Nei due giorni si svolgeranno le celebrazioni della fine della Seconda guerra mondiale. La misura era già stata applicata lo scorso anno.

Ai memoriali dedicati in città all'Armata Rossa saranno vietate anche le marce e le canzoni militari, così come l'esclamazione di slogan che possano condonare, glorificare o esaltare la guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia tedesca Dpa. Sono esentati dal divieto i diplomatici e i veterani della Seconda guerra mondiale. Lo stop alle bandiere punta a evitare momenti di tensione durante le celebrazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 10 mesi fa su tio
Con una fronte cosi spaziosa, ci vedrei bene un forellino di 9mm

centauro 10 mesi fa su tio
Questo è davvero spaventoso!

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Sì, strategia.. Ma poi sarà chi dovrebbe essere?

Kyke 10 mesi fa su tio
E chiaro che se ne vanno. È una questione di turn-over. Non possono mica combattere ininterrottamente. Per quanto riguarda le dichiarazioni del capo del gruppo Wagner, è solo un gioco delle parti.probabilmente una strategia.
NOTIZIE PIÙ LETTE