Cerca e trova immobili

ITALIARunner sbranato da un orso: «Il bastone potrebbe aver provocato la reazione dell'animale»

08.04.23 - 10:02
Dopo l'ordine di abbattimento, parlano le associazioni animaliste.
Deposit (simbolico)
Fonte Ats
Runner sbranato da un orso: «Il bastone potrebbe aver provocato la reazione dell'animale»
Dopo l'ordine di abbattimento, parlano le associazioni animaliste.

CALDES - La famiglia di Andrea Papi, il runner di 26 anni morto a causa dell'aggressione da parte di un orso nei boschi sopra Caldes, ha annunciato l'intenzione di denunciare la Provincia autonoma di Trento e lo Stato per aver reintrodotto gli orsi in Trentino. Lo riporta il T quotidiano, citando la madre del giovane.

La famiglia, informa il giornale, si è già affidata a dei legali. L'intenzione è quella di contestare le modalità con cui è stato messo in campo il progetto Life Ursus, senza un referendum consultivo tra la popolazione della zona.

Il corpo senza vita di Papi, lo ricordiamo, è stato ritrovato nella notte tra mercoledì e giovedì. Ieri sera l'autopsia ha confermato che il giovane era ancora vivo quando è stato attaccato dall'enorme mammifero. 

Le associazioni animaliste, intanto, prendono posizione contro l'ordinanza di abbattimento dell'orso responsabile dell'aggressione di Andrea Papi. L'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa), in una nota, invita alla calma, auspicando che «le istituzioni non ricorrano alla barbarie dell'occhio per occhio, dente per dente». 

«Dieci furono gli orsi rilasciati tra il 1999 e il 2002, e oggi se ne contano circa 100. Ma l'intento iniziale si è ribaltato e dalla protezione si sta passando all'uccisione», commenta il responsabile per la Fauna selvatica dell'Oipa, Alessandro PIacenza. «Se il risultato di tanto sforzo è questo, tanto valeva che quello stanziamento di denaro pubblico fosse investito altrove», aggiunge, in riferimento al progetto Life Ursus.

Secondo l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), occorre «andare a fondo nelle indagini e ricostruire quanto accaduto». Papi - prosegue l'associazione in una nota - «si sarebbe difeso con un bastone e questo potrebbe aver provocato la reazione dell'orso».

Intanto sui social si moltiplicano i messaggi contro gli abbattimenti e a favore degli orsi. «L'orso non passeggia in città, così l'uomo si cerchi un altro posto dove andare a correre», scrive un utente. Un altro afferma: «Come mai accadono solo in Trentino? Anche in Abruzzo ci sono gli orsi, ma non accade nulla». «Boicottiamo il Trentino: sicuramente nel voler uccidere tutti gli orsi c'è una motivazione economica», si legge ancora tra i commenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 11 mesi fa su tio
In una società rimbecillita dove ormai la maggioranza ha bisogno di un tutore che l'accompagni con la manina x metterlo in guardia dai pericoli, cosa pretendete? Al primo "incidente" pensano solo a fare denuncia, come se gli altri fossero i responsabili... Un consiglio, stattevene a casa, che fuori nel mondo, x chi non ha ancora imparato a starci, è pieno di pericoli!

Gabriele nera verzasca 11 mesi fa su tio
....se dal letame nascono i fiori, dalla medicrità della gente può solo nascere pantano e sofferenza. L'essere umano è il più vulnerabile delle speci viventi sul pianeta, vulnerabile e incallito supponente che pensa di non avere più niente da imparare. Chi dileggia la pratica della pastorizia collocandola a retaggio del passato è semplicemente una persona profondamete sprovveduta e culturalmente miope. Siamo parte di una società opulenta che ha dimenticato l'odore della fame.

IlBiologo 11 mesi fa su tio
Quella riportata dal titolo è l'ipotesi più sbarellata che mi sia mai toccato di leggere. Nel patetico tentativo di sdrammatizzare quella che è una vera e propria tragedia annunciata (che è purtroppo solo la prima di una triste serie che ci attende), gli ambientalisti da salotto si inventano tutte le spiegazioni più assurde. E le nostre autorità spesso ci cascano come boccaloni. Magari a qualcuno verrà persino in mente di emanare raccomandazioni di non passeggiare con i bastoni... Ma andatevi a nascondere!

IaM 11 mesi fa su tio
Tutti gli animali stanno scomparendo. Estinzione di massa. Rinoceronti balene api lucciole leoni elefanti giraffe zebre coccodrilli tonni alci panda koala.....L'uomo decide per tutti. È giusto così. Siamo i più intelligenti. Per gli altri non c'è più spazio. E costano. Il loro destino è deciso. Rimarrà solo l uomo. Siamo in tanti, 9 miliardi. Firmato: l'unica verità!

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a IaM
… lavori per il WWF? 😆 … te lo riscrivo per la quarta volta, da noi 🐻 e 🐺 erano estinti da secoli, … perché non lasciarli dov’erano? Che senso ha ripopolare alle nostre latitudini questi animali selvaggi? Ciccio questi attaccano l’uomo. Punto. Tante altre specie NO! Allora ripopoliamo anche con tutto il resto del tuo elenco di animali selvatici, intanto prima dell’uomo, questa specie era anche da noi….! Che discorsi senza senso che fai…, un vero Genius

Spartan555 11 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Una bella bistecca di alce andrebbe benissimo adesso. Hmmmm

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
😂🤦‍♂️

Mal 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
il senso è che servono per l'equilibrio naturale. Senza predatori gli erbivori si moltiplicano senza controllo finendo per danneggiare colture e strutture. Anche fare a meno di lupi e orsi ha un costo economico. Il che non vuol dire che non vanno gestiti come chiedono gli ambientalisti. Quando sono un problema vanno abbattuti. Ma non c'è dubbio che economicamente offrono un "servizio" all'uomo.

Se7en 11 mesi fa su tio
animalisti e ambientalisti sono una specie umana superflua e,… utili solo a rompere i …. ! …. sono come quelli che vanno a messa tutte le domeniche a pregare e poi ne fanno peggio di Bertoldo…! Ma stiamo scherzando? Adesso non si può più nemmeno andare nei boschi o in montagna per paura di essere attaccati….! Complimenti a tutti quegli i….i che li hanno rivoluti…! Alle nostre latitudini erano estinti da anni e adesso…?! Se volete vederli o conviverci, andate allo zoo o in Canada e/o in certe aree geografiche che per natura ci sono sempre stati. Povero ragazzo, che fine…! R.I.P 🕯️🙏

IaM 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Orsi e lupi c'erano anche qui. Prima di te, prima dell uomo, prima dell antropizzazione. Sono stati sterminati dall uomo. È giusto? Per te è giustissimo. Leggi il mio altro commento, sopra, esprime l'unica verità=realtà.

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a IaM
… infatti ho scritto che alle nostre latitudini sono estinti da anni….! Impara leggere bene…! Perché avevate voluto reinserirli?

Se7en 11 mesi fa su tio
… ma che “AI” utilizzate Tio?? Non si può scrivere un …. !

North shore 11 mesi fa su tio
andare a correre nei boschi con una pistola. un orso o un lupo ti aggredisce? lo am.mazzi. poi vediamo cosa scrivono gli ambientalisti su FB, twitter ecc...

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Con tutto il rispetto ,responsabilità da ambedue le parti ….

Coerente 11 mesi fa su tio
Rispettate il lutto della famiglia del ragazzo... state facendo i finocchi con il posteriore degli altri... quel orso va eliminato e dare la possibilità alla popolazione di difendersi....

Mabilo 11 mesi fa su tio
Ehi ZioG, se si fosse trattato un tuo parente, avresti pubblicato gli stessi commenti?

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a Mabilo
Si

Ascot 11 mesi fa su tio
Il bastone… ma per favore… almeno abbiate un po’ di rispetto per quel poveraccio che ci ha lasciato le penne 🤦‍♂️

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
Questi animalisti sono veramente dei malati,il bastone può aver provocato la reazione dell’orso e poi ancora , occhio per occhio, dente per dente. E se ci fosse stato un bambino? Gli orsi vanno o spostati o abbattuti , basta con questi animalisti che difendono gli animali aggressivi a scapito dell’essere umano.

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Ovvio, si cercano le scuse adesso, aveva il versito rosso il toro era agitato, aveva un bastone l'orso si è sentito in pericolo.......... Intanto perrò una persona è morta e se era una famiglia e aggrediva una bimba di 6 anni?

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
e se vai a passeggio inciampi picchi la testa e te ne vai, denunci il comune? I pericoli ci sono sempre stati e ci saranno sempre, sta all’essere umano stare attento e cercare di evitarli!

Braun30 11 mesi fa su tio
Seguendo questa logica nelle città va vietata la circolazione di veicoli, troppo pericolosi per l’incolumità del povero pedone che gira ignaro guardando il suo cellulare.

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
👍

Meck1970 11 mesi fa su tio
Non capisco perché bisogna introdurli, visto che noi non siamo abituati a conviverci. Lasciateli dove sono......

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
L’ultima tua frase é giusta. Gli orsi erano li anni fa.

Ahimè 11 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Colpa nostra, siamo noi gli invasori.

Don Quijote 11 mesi fa su tio
I nodi del fanatismo ambientale iniziano ad arrivare al pettine.

IaM 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Hai ragione. O forse no. Forse l egoismo dell essere più imbecixxe sulla terra sta trionfando. Ti lascio riflettere. Buona Pasqua.

ZioG. 11 mesi fa su tio
Dispiace pei i parenti ma perderanno la causa

Pusciavin86 11 mesi fa su tio
Risposta a ZioG.
come fai a dirlo a priori? sei un avvocato?

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Ci sono cause giá perse ancora prima di iniziare, questa é una di quelle. L’orso esisteva giá in quella zona, poi sterminati e reintrodotti per il corretto equilibrio in quelle zone. Ci sono i cartelli riguarranti gli orsi e le rispettive regole da seguire (non tutte rispettate). Pertanto l’orso sarà purtroppo abbattuto e forse ritotti di numero, ma niente di piú.

M70 11 mesi fa su tio
prima li introducete con tutti i rischi che ovviamente comportano e più li abbattere quando la disgrazia è successa...politici!!!

prophet 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
ma se vivo in una zona abitata da orsi posso immaginare di incontrarne uno…in Alaska per le escursioni vengono forniti appositi spray antiorso.

ZioG. 11 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Corretto!

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Prophet, qui da noi sono già parecchi quelli che si sono dotati di particolari “spray” anti orso anti lupo e anti verdi, se all’occorrenza!
NOTIZIE PIÙ LETTE